Menù

Come togliere l’umidità da casa con il sale grosso

Condivisioni
Leggi con attenzione

Quando l’umidità in casa diventa insostenibile bisogna prendere dei provvedimenti, soprattutto per due motivi: infatti, oltre a comportare un fattore estetico sgradevole è anche controproducente per la salute. A preoccupare in modo particolare è l’umidità di risalita dai muri, uno dei problemi più fastidiosi e più frequenti da combattere in casa. 

Se non viene individuata e risolta in tempo, oltre a mettere in pericolo la nostra salute, può alterare il cibo provocando la formazione di muffe che non solo causano cattivi odori agli alimenti rendondoli immangiabili, ma possono favorire anche l’insorgere di determinate malattie.

Spesso a far insorgere l’umidità in casa sono anche alcuni comportamenti errati che ne favoriscono la comparsa, come ad esempio tenere sempre le finestre chiuse e non favorire il cambio dell’aria o asciugare i panni in casa 

Come porre riparo a questo problema così preoccupante?

Uno dei rimedi efficaci per togliere l’umidità da casa è il sale grosso, ingrediente facile da reperire al supermercato. Scopriamo come utilizzarlo per togliere l’umidità dalle nostre case. 

Come togliere l’umidità da casa usando il sale grosso

Il sale grosso è un rimedio potente per combattere con efficacia l’umidità in casa, è perfetto per pulire e igienizzare e anche per rimuovere qualsiasi tipo di macchia come ad esempio quelle di vino, spesso persistenti e difficili da togliere. Inoltre, il sale grosso eliminare anche del tutto gli acari dai tappeti, è ideale per combattere le formiche ed utilissimo per pulire frutta e verdura prima di consumarli. 

Soprattutto, il sale grosso è un ottimo rimedio naturale contro la muffa e basta metterne una certa quantità in una ciotola di plastica o in tanti sacchetti traspiranti e posizionarli in corrispondenza di una vaschetta in cui verrà raccolta l’acqua assorbita. 

Al posto dei sacchetti si può ricorrere all’uso di una bottiglia di plastica procedento in questo modo:

  • asciugare e tagliare una bottiglia di plastica
  • mettere all’interno 200 grammi di sale grosso da cucina
  • unire nuovamente le due parti della bottiglia e tenere in frigorifero per una notte. 
  • Mettere poi la bottiglia di plastica in un angolo della stanza e nel giro di tre o quattro giorni si potrà notare che l’acqua sarà via via assorbita dal sale, garantendo così un ambiente salubre a tutta la famiglia.
  • Il composto si può riutilizzare per più volte, almeno cinque, semplicemente asciugando il sale dentro il forno per circa 15 minuti a una temperatura di 50°.  
Leggi anche  Bucato: come rimediare agli errori di lavaggio

Loading...

Per chi volesse riciclare il sale grosso usato per togliere l’umidità, alla fine può diluirlo con acqua bollente e aceto e sfruttarlo per igienizzare gli scarichi di casa.

E’ importante tenere presente che la quantità di 200 grammi di sale grosso è sufficiente per una stanza di 30 metri quadrati circa, quindi se si tratta di una stanza più grande aumentare le dosi o posizionare più bottiglie nell’ambiente.

Come è ben noto, i deumidificatori a sali sono molto diffusi in commercio e non richiedono molta manutenzione. Ecco dunque come realizzare un deumidificatore fai da te con il sale grosso da mettere in ogni ambiente. 

Deumidificatore fai da te con il sale grosso 

Come già detto, i deumidificatori a Sali evitano la formazione di muffe nella casa in modo naturale e tengono lontana l’umidità. Per ottenere i migliori risultati dal loro utilizzo prima di tutto mantenere ben areata la casa in modo da far circolare l’aria. 

Per realizzare un deumidificatore fai da te procurarsi una bacinella, un pezzetto di rete sottile ed un elastico. Chiudere la bacinella con una rete a maglie piccole e fissandola con un elastico, poi ricoprirla di sale grosso. 

Mettere la bacinella in un punto strategico di una stanza e attendere che il sale raccoglie l’umidità in eccesso dall’aria che via via gocciolerà nella bacinella. Svuotare ogni tanto la bacinella e sostituire il sale quando è necessario. 

Loading...
Advertisement
Top