Menù

Ferro da stiro bruciato? Vediamo come pulirlo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Uno dei problemi più diffusi che si riscontrano nell’utilizzo del ferro da stiro, riguarda la bruciatura del fondo, soprattutto per via di tracce di tessuto e pelucchi rimasti attaccati.
Sappiamo come un ferro da stiro pulito, ci permette di stirare meglio e con meno fatica i nostri indumenti e a preservarli da eventuali aloni e macchie che possono rimanervi impresse durante la stiratura! 

Pulire il fondo del ferro da stiro bruciato è possibile avvalendosi di alcuni rimedi fai da te.

RIMEDI FAI DA TE PER PULIRE LA PIASTRA BRUCIATA DEL FERRO DA STIRO

La prima cosa, se sul fondo del ferro da stiro sono rimasti attaccati residui di tessuto bruciati, proviamo prima a rimuoverli con delle pinzette, ovviamente a ferro spento e freddo.

Sale
Per eliminare i segni di bruciatura sulla piastra, un vecchio rimedio della nonna è l’utilizzo del sale grosso.
Prendiamo del sale da cucina (qualche cucchiaio) e mettiamolo su un panno morbido.
Mettiamo il panno sul piano da stiro, accendiamo il ferro, attendiamo che si riscaldi e una volta che ha raggiunto la temperatura, passarlo sul sale muovendo il ferro avanti e indietro.
Ripetere la procedura finché i segni di bruciatura non scompariranno.
Alla fine spegnere il ferro da stiro, lasciamolo raffreddare e pulire la piastra con un panno morbido.

Leggi anche: ’
5 rimedi della nonna per pulire casa che funzionano ancora oggi’

Aceto

Se i segni di bruciatura sono ancora presenti, proviamo con l’aceto. Riscaldiamo un po’ di aceto bianco e immergiamoci un panno morbido. Puliamo la piastra del ferro delicatamente finché i segni di bruciatura non scompariranno. Infine puliamo la piastra con un panno inumidito di acqua pulita. 

Sale o Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Possiamo anche provare una miscela di due cucchiaini di sale da cucina bicarbonato di sodio e aceto bianco riscaldato. Mescolare finché il sale o bicarbonato non si dissolvono. Immergere un panno e pulire la piastra del ferro. Infine pulire con un panno inumidito di acqua. 

Detersivo da bucato

Leggi anche  Come eliminare le macchie di muffa in modo sano e permanente

Se il nostro ferro da stiro possiede una piastra unica antiaderente possiamo utilizzare anche del detersivo liquido. Aggiungere due gocce di detersivo in una ciotola con acqua tiepida. Immergere un panno e pulire la piastra.  Infine risciacquare con un panno per rimuovere la schiuma. 

Detersivo per piatti

Loading...

In alcuni casi le bruciature possono interessare le bocchette del ferro da stiro. In questo caso possiamo utilizzare del detersivo delicato per piatti e acqua, immergere nella soluzione dei tamponi di cotone e pulire le zone interessate. Infine asciugare con un panno pulito.

Acqua ossigenata (perossido di idrogeno)

Un metodo estremamente semplice è quello di inumidire un panno di acqua ossigenata, metterlo sull’asse da stiro e passare il ferro da stiro sopra di esso finché la piastra non risulterà pulita. 

Metal polish

Se il ferro da stiro presenta serie bruciature, possiamo utilizzare un prodotto per pulire i metalli, ad esempio Metal Polish. 

Basta applicare qualche goccia sulla piastra e strofinare con uno straccio.  Dopodiché pulire con uno panno pulito. 

Altri accorgimenti per una corretta manutenzione del ferro da stiro

Tuttavia, una corretta manutenzione è il metodo migliore per garantire una maggior durata al nostro ferro da stiroSi consiglia di non lasciarlo acceso quando inutilizzato, pulirlo regolarmente e  non utilizzare prodotti abrasivi o spazzole che possano graffiare la piastra. 

Se il ferro è a vapore o provvisto di caldaia, per evitare il deposito di calcio in prossimità dei fori di erogazione del vapore stesso, è consigliabile l’utilizzo di acqua distillata.

Leggete sempre il manuale d’istruzioni fornito dalla casa produttrice anche per quel che riguarda la corretta manutenzione e pulizia.

Quando è acceso non lasciare mai il ferro da stiro incustodito, soprattutto se ci sono bambini in casa o animali domestici.

Loading...
loading...
Advertisement
Top