Menù

La spesa di Giugno: frutta e verdura di stagione

Condivisioni
Leggi con attenzione

Siamo ormai arrivati a Giugno e come ogni anno questo mese ci regala una grande varietà di frutta e verdura dal gusto fresco e delizioso e dai colori talmente vari da illuminare la nostra tavola durante i pasti.

Loading...
Questi alimenti hanno un alto contenuto di acqua rispetto a quelli delle altre stagioni per cui ci aiutano a restare idratati, oltre che a mangiare con più gusto e soddisfazione. 
Vediamo insieme quali sono i prodotti che Giugno ci mette a disposizione.  
Molte sono le verdure che possiamo acquistare durante questo mese: 
Asparagi 
Contengono molte fibre, vitamina C, sali minerali e poche calorie, sostanze che conferiscono agli asparagi forti proprietà diuretiche, un’azione positiva sull’umore e quella di contrastare la cellulite; in commercio ne esistono di varie tipologie: verdi, bianchi e viola
Barbabietole rosse 
Sono ricche di acqua, sali minerali, proteine, vitamine e zuccheri che le conferiscono proprietà antitumorali, antiossidanti e depurative; il consumo di questo ortaggio protegge la regolare attività cardiaca, ma non è consigliata l’assunzione nel caso di persone affette da diabete a causa delle alte quantità di zuccheri. 

© Africa Studio / Shutterstock.com - 300680405

Carote 
Contengono acqua, beta-carotene, minerali e vitamine A-B-C-E-K-J che conferiscono alle carote proprietà antitumorali e diuretiche, ma proteggono anche la salute degli occhi e delle vie respiratorie. 

Fagiolini 
Sono ricchi di fibre, potassio, sali minerali e vitamina A. Hanno pochissime calorie, per questo sono particolarmente indicati in caso di un regime alimentare controllato. La presenza di fibre li rende adatti in caso di stipsi, per regolarizzare l’intestino.

© B and E Dudzinscy / Shutterstock.com - 130880831

Melanzane 
Contengono solanina, una sostanza altamente tossica, che non ne permette il consumo a crudo. La melanzana tra i principi nutritivi contiene molte fibre e Acido folico, molto utile in caso di anemia. 
Le melanzana, come gran parte di frutta e verdura, ha proprietà antiossidanti, ovvero contrastano la presenza dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento della pelle. 

Sedano 
E’ costituito per la maggior parte da acqua ed è ricchissimo di fibre, potassio, fitonutrienti, acido folico, sali minerali e vitamine A-B-C-E-K. 
Il sedano ha proprietà antinfiammatorie, ma non solo… mantiene in salute il cuore, favorisce la digestione, allontana la depressione e regola il sistema nervoso. 

Zucchine 
Sono indubbiamente la verdura più consumata perché anche il loro fiore di colore brillante viene utilizzato per fritti sfiziosi; contengono un elevato quantitativo di acqua, potassio, vitamina A, vitamina C e pochissimi grassi.
Le zucchine hanno grandi proprietà antitumorali, favoriscono la funzione digestiva e sono ottime alleate della pelle.

Le verdure che caratterizzano il mese di Giugno sono anche: cicoria, fave, lattuga, piselli, rabarbaro, ravanelli e rucola


Altrettanti sono i frutti che Giugno ci riserva: 

Albicocche 
Sono ricche di calcio, magnesio, potassio e vitamine A-B-C-PP che le rendono ottime alleate della pelle durante l’esposizione al sole; l’assunzione di albicocche aiuta a mantenere sani i nostri capelli, le nostre unghie e la nostra pelle, ma prestate attenzione all’eccessivo consumo in quanto hanno anche proprietà lassative. 

© Subbotina Anna / Shutterstock.com - 289236131

Ciliegie 
Le ciliegie sono ricchissime di calcio, ferro, magnesio, potassio e vitamine A-B-C che le rendono antiossidanti e depurative, ma sono anche in grado di favorire il sonno per l’elevato contenuto di melatonina e regola i livelli di stress nell’organismo. 

Fragole 
Sono ricche di acqua e vitamina C che le rendono frutti antiossidanti, antirughe ed anticellulite, ma non finisce qui perché aiutano a dimagrire, mantengono il cervello in salute e preservano la salute dei denti. 

Pesche 
Contengono per la maggior parte acqua poi vitamina A e vitamina C che conferiscono a questo frutto proprietà diuretiche e depurative; prestate attenzione all’eccessivo consumo in quanto hanno anche proprietà lassative. 

© Zadorozhna Natalia / Shutterstock.com - 190839806

Altri frutti disponibili nel mese di Giugno sono: kiwi, nespole e pere


Un consiglio essenziale per consumare ottima frutta e verdura è acquistarla sempre nel giusto periodo stagionale in modo da poter usufruire appieno dei benefici che ogni alimento ci può regalare. Cosa state aspettando? Correte subito al supermercato per fare il  pieno di salute!
Loading...
Advertisement
Top