Menù

Solo ingredienti naturali per questo ammorbidente fatto in casa

Condivisioni
Leggi con attenzione

A tutti noi piace indossare indumenti puliti e profumati. Spesso infatti, se i capi lavati non emanano un buon odore e non sono morbidi al tatto, non danno nemmeno l’impressione di essere stati lavati! Ma siamo proprio sicuri di usare l’ammorbidente giusto?

Gli ammorbidenti in commercio

Gli ammorbidenti che ci sono in commercio hanno profumazioni gradevoli e confezioni accattivanti, e noi li compriamo perché servono a dare al nostro bucato un buon odore e una sensazione di morbidezza al tatto. Il problema però è che al loro interno spesso ci sono agenti chimici che potrebbero anche essere nocivi per la nostra salute.

© Tinatin / Shutterstock.com - 350170280

Il benessere della pelle

Un vecchio adagio recita “non mettere addosso ciò che non metteresti in bocca”. Ciò vuol dire che, anche se non lo ingeriamo, un ammorbidente può ugualmente fare del male al nostro organismo, poiché il tessuto che ne è impregnato entra a contatto con la nostra pelle. La pelle assorbe le sostanze chimiche e questo può avere conseguenze spiacevoli.

Un ammorbidente fatto in casa

Quindi dobbiamo rinunciare al nostro bel bucato soffice e profumato? Niente affatto! Basta solo smettere di comprare i prodotti del supermercato e confezionare noi stessi il nostro ammorbidente fatto in casa. Oltretutto ciò ci consentirà anche di risparmiare!

Ingredienti

Loading...

Per fare l’ammorbidente in casa servono: 10 grammi di bicarbonato di sodio, circa 200 ml di acqua calda, 800 ml di aceto di mele e 20 gocce di olio essenziale dell’essenza preferita. Infine serve un contenitore munito di tappo da 5 litri.

© focal point / Shutterstock.com - 460883395

Preparazione

Mettete nel contenitore il bicarbonato, l’aceto e l’acqua. Queste sostanze reagiranno tra di loro creando numerose bolle: niente paura! Aspettate che il composto si sia stabilizzato, aggiungete l’olio essenziale, poi tappate e scuotete bene il tutto. L’ammorbidente è pronto! Basterà metterne l’equivalente di quattro cucchiaini nello scomparto apposito della lavatrice e otterrete un bel bucato soffice, profumato e sicuro da indossare!

Leggi anche  Il miglior metodo per eliminare le macchie dal tappeto
Loading...
loading...
Advertisement
Top