Menù

6 Modi per Far Asciugare la Biancheria in Casa

Condivisioni
Leggi con attenzione

Durante l’estate fare il bucato è un vero piacere: con il solleone la biancheria stesa ad asciugare è pronta in un battibaleno per essere messa a posto nei cassetti. In inverno però c’è tutta un’altra musica.

Per chi non possiede un’asciugatrice l’inverno è una vera sofferenza per quel che riguarda il bucato da asciugare. Se i panni restano umidi troppo a lungo prendono un cattivo odore di muffa, e non c’è detersivo che tenga per mandarlo via.

L’unica alternativa è comprare l’asciugatrice? Questo elettrodomestico è senza ombra di dubbio molto comodo ed efficace, ma è anche costoso e ingombrante. Se vuoi, noi possiamo suggerirti qualche trucchetto per far asciugare più rapidamente il tuo bucato, senza che poi prenda un cattivo odore.

Sono 6 metodi semplici ed elementari: ad alcuni forse hai già pensato da sola, ma tutti insieme ti garantiranno un’asciugatura perfetta dei tuoi indumenti anche in inverno!

Fonte: squarespace.com

STENDI I PANNI IN UNA STANZA VENTILATA

Anche se il vento è gelido, comunque contribuisce ad asciugare i panni evitando il ristagno dell’acqua. Se ne hai la possibilità, metti i tuoi panni su uno stendino e poi colloca quest’ultimo in una stanza con le finestre aperte. Al  massimo in un paio d’ore saranno perfettamente asciutti!

USA IL TERMOVENTILATORE

L’aria è fondamentale per una buona asciugatura: se non hai finestre puoi usare un ventilatore o, ancora meglio, un termoventilatore.

METTI LO STENDINO VICINO AL DEUMIDIFICATORE

L’acqua che rimane nelle fibre dei panni è quella che poi causa il cattivo odore, ristagnando. Per evitare che ciò accada colloca il tuo stendino vicino al deumidificatore, che sottrarrà l’acqua in eccesso facendo asciugare più rapidamente e senza ristagni i tuoi vestiti e quelli della tua famiglia.

Loading...

Fonte: shop.vileda.co.uk

FAI FARE DUE CENTRIFUGHE AL BUCATO

Questo trucchetto non è da adottare se si lavano capi molto delicati, ma è eccellente nel caso di asciugamani o accappatoi di spugna. Con la doppia centrifuga al massimo dei giri questi capi usciranno dalla lavatrice ben strizzati e asciugheranno in meno della metà del tempo.

COLLOCA LO STENDINO VICINO AD UNA FONTE DI CALORE

Il caldo fa evaporare l’umidità: metti la tua biancheria bagnata accanto al caminetto, al termosifone, al forno acceso.

USA IL RISO

Il riso è ottimo per assorbire l’umidità in eccesso negli ambienti. Riempi dei sacchetti con il riso e mettili in giro per la stanza dove ci sono i panni stesi ad asciugare. Daranno un notevole contributo.

Dimentica la biancheria puzzolente di umidità: anche in inverno il tuo bucato può essere pulito e profumato!

Leggi anche  Il Trucco dell'Aspirina in Lavatrice.
Loading...
loading...
Advertisement
Top