Menù

Profumi di Natale: le essenze migliori per la tua casa

Condivisioni
essenze per profumare la casa
Leggi con attenzione

Come rendere natalizia l’atmosfera domestica? Un modo è usare i profumi di Natale: le essenze migliori per la tua casa verranno illustrate nel corso di questo articolo.

Il periodo delle feste natalizie è uno dei più emozionanti di tutto l’anno. Infatti è il momento in cui ci si ritrova tra le pareti domestiche con tutta la famiglia e gli amici più cari. Si rinnovano i legami di affetto, e per questo ci piace che le nostre abitazioni abbiano un’atmosfera tale da rendere ancora più facili i rapporti umani.

Allora addobbiamo l’albero, decoriamo la tavola, appendiamo rami di abete e vischio agli architravi delle porte. Non si deve però sottovalutare l’importanza della giusta essenza. Ci sono profumi che, da sempre, inevitabilmente, ci ricordano il Natale. Puoi quindi diffonderli nelle stanze di casa affinché il clima sia davvero gioioso e festivo.

Olio essenziale di arancio

profumi natale arancio

Alzi la mano chi, a sentire l’odore agrumato di un mandarino o di un arancio, non pensa subito al Natale. Si tratta di un profumo fresco e fruttato, tipicamente invernale, che aiuta a rilassare i nervi e serve anche a stimolare il riposo notturno.

Acquista un diffusore di essenze, mettici un po’ di acqua, sciogli al suo interno una decina di gocce di olio essenziale di arancio e accendi una candelina. Oltre a creare un’atmosfera molto raccolta grazie alla piccola luce della candela, il profumo si diffonderà in un battibaleno facendo pensare a tutti i più bei Natali passati.

Fragranza di pino o abete

profumi di natale abete

In ogni casa viene allestito l’albero di Natale, ma al giorno d’oggi all’abete naturale si preferiscono delle strutture sintetiche. Questo è un bene per l’ambiente, poiché non vengono abbattuti alberi, ma ci priva della tipica fragranza resinosa che hanno i sempreverdi.

Per ovviare a questa mancanza, puoi acquistare l’essenza di pino o abete. La puoi trovare sottoforma di olio, candela o diffusore. Si tratta di un profumo molto intenso ma anche rinfrescante, che fa pensare ai boschi innevati e alla stella cometa che sfiora le cime degli alberi…

Profumo di cannella

profumi natale cannella

Se vuoi che nella tua casa si diffonda l’odore speziato ed esotico della cannella, il modo migliore è preparare una torta o dei biscotti che usino questo ingrediente! In alternativa puoi comprare degli incensi o delle candele da mettere negli angoli.

Loading...

La cannella ha un aroma rilassante che favorisce la gioia e la serenità. Inoltre è anche un odore caldo e avvolgente, che fa venire voglia di coperte, di camino acceso, e di una tazza fumante di the caldo. Aromatizzato alla cannella!

Leggi anche  Come donare di nuovo brillantezza ai bicchieri opachi

Incenso

profumi di natale incenso

Se vuoi che la tua casa abbia addirittura una sorta di aura “mistica” puoi acquistare delle pastiglie di incenso da bruciare vicino al caminetto, o all’interno dei posacenere. L’incenso fa pensare a cerimonie solenni, alla notte di Natale quando nasce il Bambino Gesù.

Il suo odore però è molto penetrante e può non piacere a tutti. Sincerati che i tuoi ospiti lo gradiscano. Se a te piace, usalo in abbondanza quando sei solo!

Zenzero

profumi di natale zenzero

Lo zenzero è una spezia che ha molte virtù benefiche sull’organismo umano non solo se viene mangiato, ma anche se viene respirato. L’olio essenziale di zenzero, che è fruttato ma anche un po’ “piccante”, ha proprietà antibatteriche. Contribuisce dunque a rendere più salubre l’ambiente.

C’è anche chi dice che abbia anche proprietà afrodisiache… il che vuol dire che è consigliatissimo se per la vigilia di Natale hai in programma un tenero tete a tete!

Altre fragranze consigliate, poiché sono calde e rendono più raccolti gli ambienti, sono la vaniglia, il sandalo, il muschio bianco. Quale che che sia la fragranza che sceglierai, che il tuo sia un profumatissimo Natale!

Loading...
loading...
Advertisement
Top