Al giorno d'oggi va di gran moda il cosiddetto "cake design" , che consiste nel decorare torte e dolci in modo fantasioso. I pasticceri più esperti sono capaci di creare delle vere e proprie sculture fatte di pasta di mandorle, panna montata, cialde e altri elementi dolciari. Tutto può essere mangiato, ma le fantastiche costruzioni che ne derivano sono così belle che sembra un delitto pensare di distruggerle!

Se invece tu fai parte della folta schiera di persone che quando tenta di cucinare una torta ottiene un risultato davvero poco invitante, tanto che addirittura non viene nemmeno la voglia di mangiarla, non disperare! C'è un semplice trucchetto che consentirà anche a te di realizzare un dolce stile "cake design" per stupire tutti i tuoi amici!

Ciò di cui c'è bisogno sono un forno a microonde, una base di dolce già cotta, una stecca di cioccolato (al latte o fondente, a piacere) e una striscia di plastica con le bolle, di quella che si usa per gli imballaggi. La striscia di plastica deve essere nuova e ben lavata.


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Per prima cosa prendi la stecca di cioccolato, rompila in tanti cubetti, e mettila nel microonde affinchè si sciolga. Non occorrono che pochi minuti, se necessario si può rimettere di nuovo la cioccolata in forno dopo averla mescolata un po'. Il risultato finale deve essere una crema liscia ed omogenea.


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Ora prendi invece la striscia di plastica con le bolle. La striscia deve adattarsi alla base di torta di cui si dispone, eccedendo di appena un centimetro in altezza, e sovrapponendosi di mezzo centimetro su se stessa.


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Prendi la cioccolata fusa e con l'ausilio di una spatola spalmala in modo uniforme sulla striscia di plastica, dalla parte con le bolle. Sii molto metodico in questo lavoro , e usa tutta la cioccolata che hai a disposizione.


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Attendi una decina di minuti, affinchè la cioccolata si rapprenda un po'. Poi, con cautela, posiziona la striscia tutt'intorno alla circonferenza della torta, in modo tale che la cioccolata aderisca alle pareti del dolce.


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Ora non resta che attendere un'altra decina di minuti in modo tale che il cioccolato aderisca alla torta. Infine, con molta attenzione, rimuovi la plastica : ciò che resta è un delizioso cestello di cioccolato fuso!


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Il piccolo margine lasciato nella parte alta della torta può essere riempito con quello che ti suggerisce la fantasia, ad esempio frutta fresca, o crema pasticcera, o panna montata. Il successo è assicurato!


Credits: YouTube/CakesStepbyStep

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato