Quante volte vi sarà capitato di avere bisogno di una botta di energia, ma non aver voglia di bere l'ennesimo caffè della giornata? Con questi biscotti, il problema è risolto: la dolcezza dell'impasto vi allieterà la giornata, e la polvere di caffè rigenererà le vostre energie!

Prepararli è semplicissimo, e sono un'ottima idea per una merenda veloce o da preparare la sera per portarli in ufficio come spuntino di metà mattina. Vediamo insieme e ingredienti e procedimento!

Ingredienti per 20 biscotti

- 125g di farina 00

- 38g di zucchero a velo

- 1 cucchiaino di caffè solubile

- 1/2 cucchiaino di cacao amaro

- 1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

- 1 uovo

- 62g di burro ammorbidito

Preparazione

Per prima cosa, tagliate a pezzi il burro ammorbidito e mettetelo in una ciotola con lo zucchero a velo setacciato. Sbattete quindi con un frullino elettrico fino a ottenere un composto liscio e vagamente spumoso. Aggiungete poi il tuorlo dell'uovo e mescolate delicatamente con un cucchiaio.

A questo punto, setacciate la farina con il lievito, il cacao amaro e il caffè solubile e uniteli poco alla volta sempre mescolando. Quando avrete un composto compatto, create un panetto e avvolgetelo nella pellicola, per poi metterlo in frigorifero per circa 30min. In alternativa, potete anche inserire tutti gli ingredienti nella planetaria o nell'impastatrice e lavorali a bassa velocità fino a ottenere una palla. 

Quando l'impasto si sarà ben compattato, stendetelo con un mattarello fino a ottenere una sfoglia alta 1cm. Ritagliate dei biscotti tondi e metteteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180° per 15min, o finché non vedete una leggera doratura.

Una volta raffreddati, potete gustarli da soli o insieme a una tazzina di caffè, giusto per raddoppiare la carica!