I dolci che prepari non sono mai perfetti? Forse sbagli qualcosa ma non arrenderti: con questi piccoli trucchi anche le meno esperte riusciranno a realizzare impasti per dolci degni dei miglior pasticcieri. Scopri i nostri consigli.

Ingredienti

Gli ingredienti devono essere usati a temperatura ambiente , comprese le uova, il burro o la margarina e il latte. Se si ha intenzione di fare un dolce, è bene tirarli fuori dal frigorifero almeno un'ora prima di cominciare la preparazione. Prima di mescolarlo agli altri ingredienti bisogna sincerarsi che nello zucchero non ci siano grumi, e nel caso setacciarlo.



Preparazione

Quando si mescolano gli ingredienti tra di loro bisogna rispettare il giusto ordine. La farina va messa per prima, ma non tutta la dose; poi si aggiungono gli ingredienti liquidi, e infine si aggiunge nuovamente la farina rimasta. 

Le uova vanno messe intere nell'impasto se si vuole preparare un dolce cremoso; nella torte lievitate invece si deve mettere il tuorlo con gli altri ingredienti, mentre l'albume va montato a neve a parte e incorporato al resto solo da ultimo.

Cottura

Prima di versare il composto nella teglia, bisogna assicurarsi di averla ben unta con burro oppure olio. Il forno deve essere scaldato qualche minuto prima che la torta vada in forno. La teglia , una volta messa in forno, non deve toccare le pareti dello stesso, e possibilmente deve essere messa in una posizione intermedia , in modo che riceva il calore in modo uniforme.

Non aprire il forno prima che sia scaduto il tempo previsto : il dolce potrebbe afflosciarsi. Quando il tempo è scaduto, usare uno stecchino per controllare se è davvero ben cotto all'interno.


Dopo cottura

Lasciare la torta all'interno della teglia a raffreddare su una grata, in un luogo fresco e asciutto. Quando si è freddata, si può togliere dalla teglia e servire in tavola!