Spesso per la fretta o per abitudini sbagliate utilizziamo il nostro frigorifero senza fare attenzione ad alcune mosse che potrebbero compromettere la conservazione dei nostri alimenti e l’igiene , provocando anche cattivi odori e proliferazione di batteri.

Per mantenere sano e pulito il tuo frigorifero e conservare al meglio i cibi osserva queste 8 abitudini:

  • Evita di mettere un piatto caldo nel frigorifero

Cerca di evitare di mettere nel frigorifero un piatto appena sfornato poiché il calore provoca un effetto-condensa che aumenta la temperatura all’interno e compromette la conservazione degli altri alimenti. 

  • Non dimenticare di togliere gli imballaggi 

Oltre ad essere ingombranti, gli imballaggi dei cibi sono terreno fertile per i batteri! Prima di mettere nel frigorifero prenditi del tempo per gettare le confezioni, aiuterà anche il flusso di aria fredda e così la conservazione.

  • Non mettere qualsiasi cosa negli scaffali della porta del frigorifero

In questa zona il freddo non è lo stesso quindi non tutti i cibi sono adatti per essere conservati qui. Riserva questo posto esclusivamente a bevande, salse e uova.

  • Accertati di aver chiuso bene la porta

Molte volte per sbaglio o per fretta la porta del frigorifero resta socchiusa. Oltre ad essere un dispendio d’energia, il cibo non può conservarsi al meglio. Può presentarsi anche il rischio di condensa perciò fai attenzione a chiudere bene!

  • Non aspettare molto prima di mettere a conservare gli alimenti

Ci sono dei cibi che possono sviluppare particolari batteri se tenuti fuori troppo a lungo. Cerca di non superare mai le 2 ore prima di metterli nel frigorifero. Alcuni alimenti dopo la cottura potrebbero contenere delle spore che producono tossine a temperatura ambiente.

Loading...
  • Non congelare gli alimenti che hai già tenuto in frigorifero per 3 giorni

Un prodotto fresco tenuto in frigorifero può sviluppare batteri dunque non può essere congelato. Mangialo entro la data di scadenza ma non metterlo in congelatore dopo anche 3 giorni.

  • Pulisci il frigorifero almeno 1 volta ogni 6 mesi


Questa procedura, anche se faticosa, contribuisce senz’altro all’igiene del tuo frigorifero ed alla sana conservazione del cibo. Leggi qui come puoi pulire il tuo frigorifero con poco sforzo e prodotti naturali:Pulire il frigorifero con ingredienti naturali

  • Se hai grandi quantità di prodotti ricorda bene le date di scadenza

Possono essere conservate grandi quantità di cibi ma bisogna sempre fare attenzione a tutte le date di scadenza. Magari appuntale su una lavagna da cucina per non dimenticarle.