Tra poco le melanzane saranno di stagione e le troveremo facilmente sul banco del supermercato. Le melanzane sono ortaggi che fanno bene alla salute e molto versatili in cucina : si prestano a tantissime preparazioni e ci aiutano nell’elaborare menu sempre diversi.

Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta davvero velocissima , adatta soprattutto a chi vuole offrire un aperitivo ai suoi amici e desidera realizzare dei finger food appetitosi e sani.

Fonte: thecanadianencyclopedia

Prima però vi sveliamo un piccolo trucco . Alcuni non amano molto le melanzane per via del loro sapore un po’ amarognolo. C’è però un modo per mandarlo via, ed è il seguente.

Prendete le melanzane, lavatele accuratamente e poi tagliatele a fette , né troppo sottili né troppo spesse. Mettete un foglio di carta da forno su una teglia e posizionateci sopra le fette di melanzana affiancate. Cospargetele con del sale grosso e lasciatele riposare per circa mezzora.

Noterete come il sale grosso faccia “sudare” le melanzane: con il liquido in eccesso viene espulso anche il sapore amaro . Asciugate le fette con della carta da cucina, e adesso possiamo procedere con la ricetta vera e propria.

Si tratta di semplicissime ma molto saporite chips di melanzana . Per prepararle non serve altro che della farina con cui impanare da ambo i lati le fette. Poi bisogna portare a temperatura abbondante olio di oliva e friggere per pochi istanti le chips.

Fonte: acupoflife.nl

Se volete un piatto ancora più sano potete cuocere in forno le melanzane impanate, anziché friggerle. Servitele con delle salsine di accompagnamento, ad esempio della salsa messicana o della salsa verde. Vedrete che avranno un grande successo!