Si avvicina l’ ora di pranzo e la tua creatività è ai minimi storici, quando si presentano all’improvviso degli ospiti e tu scopri che hai dimenticato di fare la spesa!

Una tragedia senza soluzione, se non il take away? Niente affatto: apri frigo e dispensa , vedrai che hai tutto quello che serve per un menu completo e invitante!

Cominciamo con gli antipasti : se in casa hai dei crackers , puoi usarli per fare delle semplicissime tartine con maionese e qualche oliva nera, aggiungendo dei ciuffetti di quel bel prezzemolo fresco che hai sul davanzale. 

Fonte: flickr

Apri una scatola di ceci , condiscili con un altro po’ di prezzemolo, un filo di olio di oliva e delle cipolle affettate molto sottili, e il gioco è fatto: ecco un’insalatina fredda da servire accanto ai cracker!

Non hai i cracker? Prendi il pane vecchio, tostalo un po’ e fanne delle gustosissime bruschette con olio, aglio e un po’ di sale.

Riguardo ai primi piatti , non c’è italiano che non abbia un asso nella manica davvero speciale: ovvero, la pasta .

Fonte: melarossa.it

Scegli il formato che hai e prepara un sugo semplice con la passata di pomodoro . Non hai la passata? Allora servi ai tuoi commensali un bel piatto di pennette burro e parmigiano, o cacio e pepe !

Veniamo ai secondi piatti: di solito l’ingrediente che salva il pranzo sono le uova . Puoi usarle per fare una bella frittata alta oppure le puoi semplicemente rassodare. Per contorno apri un barattolo di piselli in scatola e falli saltare per un paio di minuti sul fuoco con un filo di olio d’oliva; in alternativa puoi scongelare delle verdure che avevi tenuto da parte.

Fonte. lacucinaitaliana.it

E come dessert cosa potremmo servire, se in casa non abbiamo veramente niente di dolce? Metti in congelatore un contenitore per i cubetti di ghiaccio con dell’acqua ; quando il ghiaccio è pronto trituralo finemente e versaci sopra uno sciroppo alla menta o di altro tipo, un liquore che hai in casa, o semplicemente del succo di limone. Ecco pronta una bella granita!

I tuoi ospiti non si accorgeranno mai che il tuo è stato un pranzo improvvisato!