Questo è il periodo in cui si trovano al mercato le ciliege , frutti rossi e succosi che possiedono tante virtù benefiche per la nostra salute; inoltre sono buone e, come recita il proverbio, l’una tira l’altra!

Quando si mangiano come frutta fresca il nocciolo non è un problema, ma potresti voler usare le ciliege per altri scopi. Ad esempio, per realizzare una buona confettura da conservare nei mesi a venire, o una torta ; o ancora vorresti usare i noccioli per riempire un cuscino.

Fonte. food52.com share

Come fare allora per denocciolare le ciliege senza distruggere il frutto? In commercio esistono delle macchine apposite che consentono di farlo, ma non vale la pena di fare un simile acquisto se lo si deve usare solo una volta ogni tanto.

Ci sono dei metodi casalinghi che puoi adottare per ottenere lo stesso risultato: noi te ne suggeriamo tre!

Il primo prevede l’uso di una bottiglia in vetro e di una cannuccia piuttosto resistente. Non devi fare altro che mettere la ciliegia sopra l’imboccatura della bottiglia. Poi metti la cannuccia sopra la ciliegia, premi con un po’ di forza e il nocciolo cadrà dentro il contenitore di vetro, lasciando il frutto integro! Al posto della cannuccia puoi usare anche i bastoncini del ristorante cinese ( chopsticks ).

Un altro modo consiste nell’usare il corpo in plastica di una penna biro . Togli la cannuccia con l’inchiostro e lava bene l’involucro. Usa il rivestimento esterno della penna per premere al centro di ogni ciliegia: il nocciolo uscirà dalla parte opposta, lasciando solo un buco al centro del frutto.

Infine l’ultimo metodo prevede l’utilizzo di una graffetta fermacarte . Lavala per bene, poi aprila creando una sorta di gancio. usa il gancio per scavare la ciliegia ed estrarre il nocciolo. Ecco fatto!

Loading...

Ora puoi usare le tue ciliege denocciolate per realizzare tutte le ricette che desideri!

A seguire puoi vedere i video tutorial  che ti illustrano i tre metodi che ti abbiamo descritto. Buona visione!

Ecco il metodo della cannuccia:

YouTube / Orielos Kitchen. Recetas sin lactosa

Il metodo della penna biro :

YouTube / Lluna May

Il metodo della graffetta

YouTube / CTS Culinary Trainer School