Nella cucina mediterranea usiamo molto più spesso l’olio di oliva piuttosto che il burro per preparare le nostre ricette. Il burro però è insostituibile in alcune preparazioni, ad esempio per mantecare il risotto, oppure nei dolci lievitati.

Ma sapevi che il burro non serve solo per cucinare? Questo grasso animale si presta anche ad altri usi alternativi che potrebbero risolverti alcuni piccoli e grandi problemi in casa. Ecco quali sono.

Allunga la vita di alcuni alimenti

Fonte: instructables.com share

Ci sono dei cibi che, se lasciati troppo a lungo in frigorifero, possono fare muffa e marcire. Pensa soprattutto al formaggio e alla cipolla. Per evitare che questo accada, basta spalmare sulla parte che è stata tagliata un sottile strato di burro: il burro, infatti, impedirà la formazione di muffe e consentirà una vita più lunga ai tuoi alimenti.

Aiuta ad ingerire le pillole

Sei una di quelle persone che quando deve prendere un medicinale fatica moltissimo ad inghiottirlo, anche se lo accompagna con un bicchiere d’acqua? Il burro è tuo alleato: strofinane un po’ sulla pillola che devi deglutire e vedrai che mandarla giù sarà molto più semplice!

Elimina l’odore del pesce

Fote: nstructables.com share

Quando pulisci il pesce poi mandarne via l’odore dalle mani è una vera impresa. Prima di lavarle strofinale con il burro, poi usa come al solito acqua e sapone. Scoprirai che l’odore sgradevole è completamente sparito!

Fa brillare la pelle

Se hai degli accessori in pelle , ad esempio una borsa o una cintura, che hanno perduto la loro bellezza originale, puoi farli tornare come nuovi con il burro. Strofinacelo sopra: il burro nutrirà la pelle e la farà tornare elastica e luminosa.

Elimina il cigolio dalle porte

Hai una porta che cigola? Per mandare via il fastidioso rumore non devi far altro che passare un po’ di burro sui cardini , e tornerà silenziosissima.

Aiuta a togliere gli anelli

Fonte: instructables.com share

In estate ti può capitare di avere le mani gonfie e di non riuscire più a sfilare gli anelli. Metti un pochino di burro intorno al dito e non dovrai faticare molto per togliere tutti i tuoi anelli!

Rimuove la colla dalle mani

Quante volte ti è capitato? Stavi incollando un oggetto rotto ed ecco che ad essere incollate sono le tue dita! Se vuoi eliminare la colla dalla pelle non devi fare altro che strofinarci sopra un po’ di burro e poi lavare. Facilissimo!

Diventa un’efficace maschera per i capelli

Fonte: offerteincorso.it

Invece di usare tanti prodotti chimici, quando vuoi ridonare alla tua chioma lucentezza e vigore applicaci sopra per una ventina di minuti del burro, e poi risciacqua. Vedrai che i tuoi capelli saranno luminosi e forti . Il burro è ottimo anche per idratare la pelle della mani quando è molto secca.

Rimuove la gomma da masticare dai capelli

Quando la gomma da masticare rimane appiccicata ai capelli non c’è che una soluzione: tagliare la ciocca. Sbagliato! Un pochino di burro farà andare via la parte appiccicosa e la gomma potrà essere rimossa senza torcere un solo capello.

Può essere intagliato

Il burro è facile da modellare : se a cena vuoi stupire i tuoi amici, intaglialo e forma delle graziose figure!