Il legumi sono un alimento che non sempre consideriamo nella nostra alimentazione ma che invece non dovrebbero mai mancare nei pasti quotidiani . I legumi, ad esempio piselli, ceci, fave, fagioli, lenticchie , sono indicati anche nelle diete ipocaloriche perché hanno pochissime calorie: in compenso sono pieni di sostanze nutritive utili all’organismo.

Contengono infatti proteine, carboidrati, fibre e sali minerali ; contengono più o meno gli stessi carboidrati della pasta, a parità di peso, ma hanno un indice glicemico più basso e quindi si possono usare tranquillamente come sostituto della pasta di grano.

Ma d’estate fa troppo caldo per mangiare zuppe e minestroni, non è così? Ebbene i legumi sono ottimi anche preparati in tante ricette fredde : oggi noi te ne suggeriamo cinque da sperimentare per il piacere dello stomaco e il benessere dell’organismo!

INSALATA DI LENTICCHIE E MELOGRANO

Fonte: laschiscettacreativa.it

Questa ricetta propone un accostamento inconsueto ma ideale da gustare sotto l’ombrellone. Lessa le lenticchie , prediligendo quelle di dimensioni maggiori, e falle freddare. Unisci delle olive nere tagliate a rondelle, i chicchi del melograno ben ripuliti,  e mescola tutto accuratamente. Condisci con olio, aceto balsamico e semi di coriandolo .

INSALATA DI FAGIOLI TRICOLORE

Fonte: pourfemme.it

Compra fagioli borlotti, fagioli bianchi cannellini e fagioli rossi : puoi scegliere sia quelli secchi che quelli in barattolo . I fagioli secchi li dovrai cuocere secondo le indicazioni della confezione (alcuni vanno messi a bagno), quelli in scatola li puoi usare direttamente. 

Unisci i tre tipi di fagioli freddi con un peperone verde, un peperone rosso e un peperone giallo tagliati a tocchetti e saltati in padella; condisci con olio e peperoncino e un misto di erbe aromatiche (rosmarino, prezzemolo, timo basilico). Prima di consumare conserva in frigo per una notte.

INSALATA DI CECI E VERDURE GRIGLIATE IN SALSA DI SOIA

Fonte: www.nonsprecare.it share

Prepara i ceci secchi facendoli bollire, o usa quelli in barattolo scolandoli per bene dal liquido in eccesso. Prendi poi una zucchina, una melanzana, un pomodoro di grandi dimensioni e un peperone e, dopo averli tagliati in strisce, falli grigliare sulla piastra.

Taglia le verdure in quadratini e mescolale ai ceci; condisci tutto con la salsa di soia. Se non ti piace puoi usare semplicemente l’olio EVO.

INSALATA DI FAGIOLI E PISELLI

Fonte: www.cookinaround.com share

Per questa ricetta usa i fagioli borlotti ; falli cuocere e a parte cuoci anche i piselli. Puoi usare quelli surgelati, quelli in barattolo o, meglio ancora, quelli freschi. Unisci i piselli e i fagioli quando si sono freddati e condisci con cipolla rossa tagliata a fettine, pomodoro rosso tagliato a cubetti e abbondante basilico. Versa un filo di olio , metti in frigo per mezz’ora e poi gusta. Yum!

INSALATA DI CECI E POLPO

Fonte: www.donnamoderna.com share

Infine ti proponiamo un accostamento che potrà sembrarti strano ma che scoprirai essere gustosissimo: i legumi e il pesce infatti si sposano in modo egregio . Per prima cosa devi far bollire il polpo: è una procedura piuttosto lunga, deve bollire almeno un’ora sennò resta duro e immangiabile.

Taglia i tentacoli in tocchetti mentre a parte fai cuocere i ceci e in un’altra pentola ancora fai lessare le patate . Alla fine taglia le patate a tocchetti, versale nei ceci e mescolale unendo infine anche il polpo. Condisci con olio, sale e pepe, fai riposare per mezzora e poi aggiungi qualche foglia di rucola . Questa ricetta è ottima sia come piatto unico che come antipasto sfizioso e sorprendente!