La zucca è un frutto dal colore arancione che nel nostro immaginario si associa con l’ autunno e il ritorno della brutta stagione. Il suo colore vivace per fortuna, però, ci ricorda l’estate, ma a tavola diventa sinonimo di “Natale”, poiché in America è usato come ingrediente principale del pranzo del Giorno del Ringraziamento, la festività che negli USA precede il Natale.

Nel nord Italia la zucca è molto diffusa in cucina , un po’ meno nel resto della penisola, ma decisamente è un ingrediente che viene sottovalutato : essendo molto versatile si può usare per preparare moltissimi piatti e ha un sapore molto delicato che incontra il gusto anche dei palati più esigenti.

Essendo però un ingrediente un po’ “anomalo” magari, se te ne trovi un pezzo a disposizione, non sai come usarlo. Niente paura! Ti suggeriremo 5 ricette molto semplici e veloci che puoi preparare con la zucca: ecco quali sono!

RISOTTO CON LA ZUCCA

Fonte: blog.giallozafferano.it

Cominciamo con un grande classico, il risotto con la zucca. Dopo aver pulito la zucca, eliminando i semi e i filamenti, tagliala a dadini . In una padella fonda e larga metti a rosolare mezza cipolla bianca con un po’ di olio e uno spicchio di aglio, poi aggiungi la zucca e aromatizza con pepe nero, un pizzico di sale e timo. 

Lascia che la zucca si rosoli un po’, poi aggiungi il riso e comincia ad aggiungere il brodo vegetale preparato in precedenza (puoi anche usare il brodo fatto con il dado). Dopo circa 15-20 minuti il tutto sarà ben mantecato: versa un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, mescola ancora un paio di minuti sul fuoco e servi il risotto ben caldo. Ottimo!

PENNE RIGATE CON LA ZUCCA

Fonte: cucina.fidelityhouse.eu

Forse non sai che la zucca può sostituire efficacemente la salsa di pomodoro per chi non ne soffre l’acidità. Fai bollire la zucca in abbondante acqua salata poi frullala con il mixer . In una padella ampia fai rosolare uno spicchio d’aglio in olio evo, poi aggiungi la pure di zucca con del rosmarino essiccato e un pezzetto di peperoncino.

Fai sobbollire mentre le pennette cuociono, poi versale nella padella e salta tutto insieme. Un piatto semplicissimo ma saporito e sorprendente!

ZUCCA FRITTA

Fonte: www.teaspoonsofme.com share

Vuoi rendere la zucca appetibile anche per i più piccoli? Trasformala in patatine ! Taglia la zucca a listarelle, infarinala velocemente e poi buttala nell’ olio bollente per pochi minuti. Quando è dorata tirala fuori con una schiumarola, scolala bene e servi in tavola. Sfiziosa!

PARMIGIANA DI ZUCCA

Fonte: www.ricettadoc.it share

Hai mai pensato di usare la zucca invece della melanzana per la tua parmigiana? La preparazione è semplicissima! Taglia la zucca a fettine e disponile su una teglia con un filo di olio e un po’ di sale; falle cuocere per 10 minuti a 200 gradi.

Poi prendi una pirofila e crea gli strati : un primo strato di fettine di zucca arrosto, uno strato di prosciutto cotto , uno strato di scamorza , e poi di nuovo zucca, prosciutto e scamorza. L’ultimo strato deve essere di scamorza.

Metti di nuovo in forno per 20 minuti a 200 gradi e servila dopo averla fatta riposare almeno una decina di minuti. Ghiotta!

TORTA DOLCE DI ZUCCA

Fonte: ilmaggiociondolo.com share

La zucca gialla ha un sapore neutro che si presta anche a preparare dolci . Fai una torta usando i soliti ingredienti : 250 grammi di farina, 80 grammi di zucchero, 100 grammi di burro, 3 uova, una bustina di lievito e 50 grammi di fecola di patate. Poi aggiungi anche 100 grammi di polpa di zucca lessata a frullata. 

Mescola tutto con cura e poi versa l’impasto in una teglia ben imburrata. Metti in forno a 180 gradi per 40 minuti. Ne verrà fuori una torta molto soffice e molto buona!

Troverai queste ricette ancora più gustose leggendo questo articolo e s coprendo quante virtù ha per il nostro organismo!