Sappiamo tutti quanto sia importante non sprecare e non buttare via niente ; ciononostante ci sono cibi che, quando avanzano, proprio non sappiamo come riutilizzare . Sono soprattutto le verdure , che diventano poco appetitose e quindi non ci spingono al loro riutilizzo.

Se anche tu credi che le verdure avanzate non possano essere usate per fare niente di buono, leggendo questo articolo ti dovrai ricredere. Ci sono infatti tante ricette che puoi realizzare con le verdure avanzate , usando altri ingredienti e un po’ di fantasia.

Noi te ne suggeriamo dieci, che oltretutto sono molto facili e veloci da preparare . L’ingrediente principale? Le verdure avanzate, ovviamente!

VERDURE GRATINATE AL FORNO

Se ti avanzano verdure tagliate a fette , il modo migliore per dare loro nuovo sapore è di metterle al forno con un po’ di pane grattugiato e parmigiano mescolati e messi sopra. Condisci con un filo di olio, sale e e pepe, e metti in forno per pochi minuti a 180 gradi. Sentirai che bontà!

Fonte: foodcomas.wordpress.com share

VERDURE FRITTE

Altro tipo di cottura ideale per far rivivere le verdure avanzate è la frittura . Fai una pastella con acqua, farina e un uovo , passaci dentro le verdure avanzate e friggile. Puoi usarle anche come gustoso appetizer per un aperitivo. Usa però solo verdure ben sode e non quelle troppo cotte.

RISOTTO

Questa ricetta richiede un po’ più di tempo ma è una vera bontà: ripassa le verdure che ti sono avanzate in padella con olio e cipolla e poi aggiungi il riso . Fallo tostare e poi fallo cuocere piano piano aggiungendo del brodo vegetale. Alla fine aggiungi abbondante parmigiano, un po’ di burro, manteca bene e servi in tavola.

PASTA

Con le verdure avanzate puoi anche condire la pasta , dopo averle ripassate in padella . Per rendere il piatto più gustoso puoi aggiungere dei cubetti di pancetta e qualche pomodorino fresco.

Fonte: cookdiary.net

PASSATA

Altro piatto semplicissimo ma buono e salutare. Frulla tutte le verdure e riscaldale in una pentola ; se il mix è troppo asciutto aggiungi un pochino di acqua tiepida. Infine insaporisci con un filo di olio.

VELLUTATA

Simile alla passata, la vellutata vede solo l’aggiunta di un ingrediente: le patate . Fai bollire le patate e poi trasformale in purea e aggiungile alle verdure mixate. Per rendere l’insieme più fluido metti un po’ di brodo, amalgama bene e infine servi con dei crostini di pane abbrustolito.

POLPETTE

La patata è un ingrediente molto versatile che ci aiuta in vari  modi a recuperare le verdure avanzate. Ad esempio, puoi fare delle polpette tritando le verdure e formando delle palline usando la patata bollita e schiacciata come legante. In alternativa puoi anche usare la carne, come di consueto. Puoi friggerle o cuocerle in padella.

Fonte: www.smallfootprintfamily.com share

GATEAU RUSTICO

Con le verdure avanzate puoi arricchire il classico gateau , o unendole alle patate o usandole come strato intermedio. Se vuoi puoi anche aggiungere delle fette di salumi a piacimento , ad esempio il prosciutto cotto.

PURE’ RUSTICO

Hai preparato il purè e hai delle verdure avanzate? Tagliale in modo grossolano e aggiungile al purè : scoprirai un sapore nuovo e intrigante!

TORTA SALATA

Infine ecco una ricetta classica per il recupero degli avanzi. Compra un rotolo di pasta sfoglia , o falla tu stessa, poi riempila con le verdure avanzate e un formaggio filante. Se vuoi puoi anche mettere qualche fetta di prosciutto. Inforna a 180 per circa mezzora e otterrai un piatto da leccarsi i baffi!

Allora, pensi ancora che le verdure avanzate possano solo essere buttate via? Non sprecarle ma utilizzale nelle ricette che ti abbiamo suggerito, o inventane altre usando la tua fantasia culinaria!