I carciofi sono delle verdure molto buone e soprattutto molto utili per la buona salute del nostro organismo. Quando sono di stagione andrebbero consumati in abbondanza, anche perchè contengono solo poche calorie e quindi non fanno ingrassare.

Oggi al mercato hai comprato un bel mazzo di carciofi in offerta e adesso non sai come cucinarli? Niente paura:ti daremo 5 ricette facili facili che ti faranno fare un figurone con amici e parenti!

PENNETTE CARCIOFI E PANCETTA

Per il pranzo puoi realizzare un primo velocissimo ma molto ghiotto saltando velocemente i carciofi in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Scegli sempre carciofi giovani e teneri, ed elimina le foglie esterne più dure.

In un’altra padella fai rosolare la pancetta tagliata a dadini mentre fai bollire l’acqua e cuoci la pasta al dente. Scola le pennette e versale nella padella con la pancetta, aggiungi i carciofi e un mestolo di acqua di cottura, manteca bene e infine insaporisci con del pecorino grattugiato .

Fonte: www.organicauthority.com share

FRITTATA DI CARCIOFI

Un secondo piatto davvero elementare ma di sicuro effetto è la frittata con i carciofi, che sono una verdura che si sposa a meraviglia con le uova. Scotta i carciofi, tagliati molto finemente , sul fondo di una padella unta con abbondante olio, poi versaci le uova sbattute con un po’ di sale, latte, parmigiano grattugiato e prezzemolo.

Fai rapprendere la frittata con l’ausilio di un coperchio , poi girala e falla finire di cuocere dall’altro lato. Tagliata a dadini può anche essere usata come appetizer.

Fonte: Pinterest

CARCIOFI ALLA ROMANA

Per te sarà facilissimo cimentarti con un grande classico della cucina laziale , per preparare il quale ci vogliono rigorosamente carciofi romaneschi. Devi tagliare i carciofi lasciando buona parte di gambo , e poi li metti in una pirofila da forno a testa all’ingiù.

Li devi condire con un’ emulsione di olio, prezzemolo, mentuccia, aglio e vino bianco . Aggiungi anche un po’ d’acqua affinchè i carciofi siano completamente ricoperti, poi inforna a 160 gradi per un’ora circa.

Fonte: www.seriouseats.com share

CARCIOFI FRITTI

Ogni cibo è buono fritto, ma i carciofi lo sono ancora di più! Per prima cosa li devi privare della peluria interna , poi li devi mettere in ammollo in acqua e limone in modo che non anneriscano, tagliati a spicchi nè grandi nè piccoli.

Sbollentali per 2 minuti, poi passali nell’uovo sbattuto e nel pan grattato. Friggili in olio di semi bollente, falli scolare sulla carta paglia e servi come antipasto o contorno , insieme alle patatine e alle olive ascolane.

Fonte: www.quericavida.com share

CARCIOFI RIPIENI

I carciofi possono anche essere un piatto unico  adatto ai vegetariani . Dopo averli puliti e allargati per bene, riempili con una farcia fatta con mollica di pane raffermo, sale, pepe, olio e uovo sbattuto. Mettili in una pentola con i bordi alti dopo aver fatto un soffritto con cipolla e prezzemolo.

Copri i carciofi con del brodo vegetale , aggiungi qualche fetta di patata e lascia cuocere a lungo, finchè il brodo non si ritiri e lasci un bel sughetto. Questo piatto è ancora migliore se mangiato riscaldato!

Fonte: allthingssicilianandmore.com share

Che ne dici di queste 5  idee? Vedrai che ti faranno fare bella figura anche con gli ospiti, e ti aiuteranno a restare in forma e in salute! Scrivici le tue ricette!