Sarà la loro perfetta forma rotonda, sarà la nuance di colori che oscilla dal fucsia al giallo e al blu tiffany, sarà il loro delicatissimo ed intenso sapore , ma i "macarons" sono dei veri e propri gioielli di pasticceria che dall'Oltralpe hanno diffuso una scia di amanti e ammiratori anche qui in Italia.

Partendo dalla loro origine dibattuta, in molti sostengono che fu Caterina de' Medici a commissionare questo dolce a un pasticciere italiano (il nostro tradizionale amaretto) e poi da qui la nostra ricetta passò in Francia dopo il suo matrimonio con il re Enrico II e subì delle modifiche. Ma soltanto nel XX secolo nacquero i "macarons" così come li conosciamo noi ad opera di Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurèe che da qualche anno possiede una boutique anche a Milano. Dunque questo tradizionale dolcetto composto da due dischi di meringa alla mandorla riempiti di crema soddisfa ogni palato: dai gusti tradizionali di cioccolato, limone, fragola e pistacchio... a liquirizia, tè verde e perfino champagne. 

 

Ma sapevate che i macarons stanno entrando sempre più in voga nel mondo del wedding?

Infatti gli sposi che scelgono un matrimonio fuori dai canoni tradizionali, trendy e alternativo,ma sempre di gran classe , stupiscono i propri ospiti con una torta nuziale di grande impatto scenografico, ovvero una deliziosa multistrato decorata ad arte con tutti macarons. Ma non finisce qui, questi speciali dolcetti, per i più fantasiosi,  si prestano bene anche a diventare sui tavoli del ricevimento dei veri segnaposto originali, ovviamente tutti da mangiare....

E per finire proprio la boutique milanese di Ladurèe propone per i matrimoni una collezione di bomboniere del tutto innovativa e spettacolare, si tratta di vere e proprie composizioni artistiche curate nel dettaglio e pronte a stupire gli invitati per la loro bontà ma anche par la raffinatezza ed unicità. Infatti gli scrigni che si apprestano a contenere i macarons dopo possono essere utilizzati come  portagioie. Ecco perché la famosa boutique ha scelto anche di collaborare con stilisti e guru della moda per disegnare i preziosissimi cofanetti. Per i più curiosi basterà visitare il sito www.laduree.com  per un matrimonio all'insegna del "gusto"..