Quando si parla di insalate pensiamo sempre ad una pietanza estiva e rinfrescante, ma anche in inverno è possibile preparare delle gustose insalate che possono diventare anche piatti unici. Oggi vogliamo proporvi 5 insalate a base di arancia, il frutto tipico invernale. L’arancia con il suo sapore dolce riesce a dare un tocco particolare al piatto, ma solo se abbinata con ingredienti particolari. Tra le ricette che di seguito illustreremo ci sarà sicuramente quella che incontrerà i tuoi gusti, quale preferisci?

Insalata di arancia e finocchi

Questa insalata è la più classica a base di arance. Prepararla è semplice e veloce, dovrete tagliare le arance (sbucciate) a fettine sottili, utilizzate un coltello molto affilato. Tagliate a fettine molto sottili anche il finocchio, aggiungete qualche oliva (le taggiasche sono le più indicate). Se incontra i vostri gusti mettete anche qualche rondella di cipolla di Tropea. Condite infine con olio, sale e pepe.

Insalata di arancia e gamberoni

Questa insalata ha un tocco esotico ed è indicata per aprire una cena a base di pesce, ma è l’ideale anche solo se desiderate preparare un piatto fresco e gustoso che unisca il dolce dell’arancia al sapore particolare dei gamberoni. Scottate leggermente i gamberoni in acqua bollente, tagliate l’arancia, privata della buccia, a fettine sottili. Per dare un tocco ancora più esotico potete accompagnare il tutto con dei cubetti di mango o avocado. Condite infine con olio, sale, pepe, qualche goccia di limone o lime e, se vi piace, aggiungete una spolverata di coriandolo tagliato a mano.

Insalata di arance e spinaci

E’ questa una ricetta dal sapore tipico invernale. Gli spinaci e le arance saranno accompagnati da gherigli di noci tritate. A piacere potete aggiungere qualche pezzetto di formaggio dal sapore forte e deciso come può essere il gorgonzola. Gli spinaci dovranno essere freschissimi e le foglie molto morbide. Condite il tutto con olio, sale e pepe.

Insalata di arance ed avocado

L’incontro tra arance e avocado è tra i più azzeccati. La parte grassa dell’avocado si sposa perfettamente con l’acidità dell’arancia. Tagliate anche questa volta sia le arance che l’avocado a fettine piuttosto sottili. A piacere potere arricchire l’insalata con germogli,foglie di insalatina morbida e qualche cubetto di primo sale. Se desiderate dare un tocco di colore in più aggiungete qualche chicco di melagrana.

Insalata di arancia e pollo

Questa insalata è dedicata a coloro che, scettici, non gradiscono l’incontro di sapori dolci e salati nello stesso piatto. Grigliate le fettine di pollo, salatele e pepatele, aggiungete un trito di erbe  per dare più sapore. Tagliate quindi le fettine di pollo a pezzetti e le arance a fettine sottili. A piacere potete aggiungere le olive nere, condite quindi con olio, sale e pepe, e qualche goccia di limone.

Loading...