Quella che vi propongo oggi è una ricetta molto semplice e veloce: per prepararla bastano pochissimi ingredienti , ed è la ricetta ideale per saziare una repentina voglia di dolce. 

Un altro punto a favore? Occorreranno soltanto una forchetta, una ciotola e un misurino: si tratta di un dessert che porta pochissima confusione in cucina (e in lavastoviglie). 

Non siete ancora convinti? È un dolce al cioccolato (questo dovrebbe bastare). 

Gli ingredienti per preparare questa ricetta sono:

-50 grammi di cioccolato al latte 

-un cucchiaino di amido di mais

-un pizzico di sale 

-essenza di vaniglia q.b. 

-115 grammi di latte

Per prima cosa, inserite il cioccolato tagliato a pezzetti (o delle gocce di cioccolato) dentro una ciotola; aggiungete l'amido, l'essenza di vaniglia e il sale e mescolate con una forchetta. Aggiungete il latte e inserite la ciotola nel microonde. Cuocete alla massima potenza per 40 secondi, mescolate e infornate per altri 40 secondi. Il cioccolato, a questo punto, dovrebbe essere quasi completamente sciolto. Mescolate ancora con una forchetta e infornate di nuovo per 40 secondi. Continuate il ciclo di infornate\mescolate fin quando non avrete ottenuto la consistenza che desiderate: sappiate che più cuocerete più il dessert si addenserà .

Se non avete il microonde potete ottenere lo stesso risultato facendo cuocere gli ingredienti in un pentolino, a fiamma bassa, continuando a mescolare fino a quando non avrete raggiunto la consistenza che preferite. 

Ovviamente la ricetta può subire delle modifiche, a seconda del vostro gusto personale: potete usare il cioccolato bianco, aggiungere l'essenza che preferite o servire con un ciuffo di panna montata. 

È la ricetta ideale per quando si hanno pochi ingredienti in casa e poco tempo per preparare un dolce, e soprattutto quando ci si vuole viziare un po' (ma giusto ogni tanto). 

Perchè -diciamocelo- ogni tanto, una pausa dolce, ce la meritiamo proprio!