Il soufflè di patate è una ricetta semplice per accompagnare il piatto principale ed è perfetta se avete intenzione di cucinare le patate in modo diverso. Contorno o antipasto, il soufflè, se ben riuscito, stupisce sempre i commensali a tavola.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

300g  di patate

2 uova

30g Parmigiano

85g formaggio grattugiato

50g di formagio

30g burro

Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina, paprika q.b.

Innanzitutto lessate le patate e passatele con lo schiacciapatate. Mettetele poi in una casseruola, ponetela sul fuoco e amalgamate al composto il burro . Mescolate e cuocete per 15 minuti. Una volta spento il fuoco, salate e pepate le patate. Aggiungete a piacimento un po' di noce moscata e di erba cipollina . Lasciate intiepidire poi incorporate uno alla volta i tuorli, il formaggio grattugiato e gli albumi montati a neve. Versate il composto in piccole pirofile imburrate e ricoperte con del pan grattato in precedenza. Spolverizzatele con un po' di paprika. Mettetele in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 15-17 minuti , fino a che i soufflè non saranno gonfiati e ben dorati. Ricordate di non aprite mai il forno durante la cottura sennò i suofflè si sgonfieranno.

Servite i soufflè caldi facendo attenzione a non farli sgonfiare!

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato