Avete mai pensato ad abbinare vino rosso e cioccolato per fare un dolce? Vi assicuriamo che questo abbinamento è favoloso, per questo vi proponiamo la ricetta della torta al vino rosso e cioccolato ! I sapori caldi e avvolgenti del vino e del cioccolato sicuramente faranno innamorare tutti i vostri ospiti.


Credits to YouTube

Ingredienti

150 g farina 00

4 uova

60 g cacao amaro in polvere

280 g zucchero

100 g di cioccolato fondente

160 ml olio di semi

120 ml vino rosso

1 bustina di lievito per dolci

Prendete un pentolino e mescolate il vino , lo zucchero e il cacao in polvere . Amalgamate bene a fuoco basso fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Mettete da parte circa 100ml della crema. Prendete poi il composto che vi avanza e mettetelo in un mixer, aggiungete poi la farina , le uova , l 'olio di semi , il lievito e mescolate per due minuti fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete anche il cioccolato fondente a scaglie e mescolate con una spatola.

Infine, imburrate una teglia da 24-26 cm di diametro e infornatela a 160°C per circa 40 minuti . Prima di servirla aggiungete sopra la torta la crema che avevate messo da parte all'inizio (potete fare dei piccoli fori in modo che la crema penetri all'interno). Fate riposare il dolce per circa 30-60 minuti prima di servirlo.

Per renderla ancora più gustosa potete decorarla con panna montata, fragole, lamponi e scaglie di cioccolato.

La ricetta nel seguente video è una versione diversa, in quanto vengono utilizzate delle basi per torta già preparate, ma vi può dare un'idea su come farcire e decorare la vostra torta al vino e cioccolato!

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato