Ricetta semplice ed economica per preparare comodamente in casa un burro d'arachidi sano e genuino, senza zucchero e soprattutto senza conservanti né additivi!

Inoltre, non è solo buono da mangiare ma è ricco di sali minerali come potassio, magnesio, manganese, fosforo, ferro, zinco e vitamine del gruppo B.

E' adatto all'alimentazione dei celiaci perché non contiene glutine , a ridotto contenuto di zuccheri (per i diabetici è consigliato l'uso con parsimonia, poiché le quantità di lipidi contenute in esso, nell'ultima fase vengono trasformate comunque in glucosio), ricco di grassi insaturi , i cosiddetti "grassi buoni" Omega 3 e Omega 6 che in collaborazione con la Vitamina B3 combattono l'ipercolesterolemia  ed abbassano il livello di trigliceridi contenuti nel sangue! 

Insomma, un ottimo spuntino antiossidante ed energizzante!

 

Preparare un burro d'arachidi in casa, non può essere più semplice di così,  100% naturale senza conservanti né oli  vegetali dannosi per la nostra salute! 

Tutto ciò che ci occorre è nient'altro che  un robot da cucina, e 500 grammi d'arachidi con guscio.

Badate bene, l'unica accortezza da usare è proprio la scelta delle arachidi: non acquistare quelle già sgusciate, poiché nella maggior parte dei casi vengono trattate con oli vegetali e grandi quantitativi di sale. 

Sbucciate le arachidi una per una, e versate nel robot da cucina o nel frullatore.

I gusci dovrebbero pesare intorno ai 100 grammi, quindi otterrete circa 400 grammi di arachidi sgusciate. 

Azionate e cominciate a frullare per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi troppo alle lame interne del robot.

Per evitare di surriscaldare il robot, fate una pausa ogni 3-4 minuti, aprite e mescolate il composto.

Piano piano le arachidi rilasceranno il loro olio naturale, creando una pasta dapprima grumosa, che diverrà sempre più liscia continuando a frullare. 

Dopo circa 15-20 minuti otterrete un burro d'arachidi liscio e gustoso, da spalmare sul pane, su fette biscottate o per preparare squisiti biscotti e torte!

Si conserva 2-3 mesi in frigorifero, non occorrono conservanti poiché non avrete aggiunto sostanze acquose che favoriscono l'irrancidimento degli oli naturali delle arachidi. 

Loading...