La birra   è una delle bevande alcoliche preferite durante l'estate, perchè è fresca e dissetante. Ma sapevate che la birra può anche essere usata come ingrediente di ottime ricette ? Ecco qualche idea per stupire i vostri commensali!

Antipasti: cozze alla birra

La tradizionale ricetta per cucinare le cozze prevede l'utilizzo del vino per sfumare questi saporiti molluschi. Al vino si può sostituire la birra chiara, che darà un sapore leggermente diverso ma molto intrigante.

Primi piatti: risotto alla birra

Anche il risotto sovente viene fatto sfumare con il vino, poco prima della fine cottura. Specialmente se si sta realizzando un risotto con la salsiccia , l'impiego di una birra scura conferirà maggiore corpo e personalità al vostro piatto.

Primi piatti: Vellutata di zucca e patate

Per questa ricetta si consiglia l'uso di una birra belga , con la quale va fatta bollire la zucca tagliata a dadini, aggiungendo poi la patata, sempre tagliata a dadini. Infine si passa tutto con il mixer e si serve ben caldo con dei crostini ad accompagnare.

Secondi piatti: Pollo alla birra

Il petto di pollo notoriamente rimane un po' duro se cotto in padella; sfumandolo con della birra chiara invece la carne diventerà morbida e saporita, e molto più gustosa.

Dolci: Torta alla Guinness

Provate ad inserire nell'impasto di una classica torta al cioccolato un bicchierino di Guinness, la tipica stout irlandese: stupirete tutti i vostri amici!