Un numero sempre maggiore di persone decide di seguire una dieta vegana, ovvero che elimina non solo la carne ma qualunque ingrediente di derivazione animale dall'alimentazione. Questo vuol dire che non si può più gustare una buona frittata? Niente affatto. ecco la ricetta per fare una frittata senza usare le uova .


Gli ingredienti che si usano per sostituire le uova sono la farina di ceci e l'acqua. Le dosi occorrenti sono: 200 grammi di farina di ceci e 300 grammi di acqua. Poi servono 2 zucchine, 2 cucchiai di olio, un cucchiaino di curcuma, sale e pepe.


Per prima cosa si tagliano le zucchine a dadini e le si mettono in padella con un filo di olio, facendole rosolare senza però che cambino colore. In una ciotola a parte si mescolano la farina di ceci e l'acqua per ottenere una pastella omogenea che va insaporita con sale, pepe e curcuma.


La pastella così ottenuta va versata nella padella dove stanno rosolando le zucchine;  proprio come si fa con la frittata tradizionale, si aspetta che il liquido si rapprenda, poi, con l'ausilio di un coperchio o di un piatto, si gira e si fa cuocere anche l'altro lato.


Questa ricetta è ottima per vegani e non, e si può preparare usando qualsiasi tipo di verdura al posto delle zucchine: ad esempio, è ottima anche con i porri, o con i piselli.