Hai distrattamente esagerato con il sale ? Non temere il piatto non è compromesso, ci sono tante soluzioni per rimediare . L'eccesso di sale oltre che dannoso per la salute, copre i sapori degli ingredienti rovinando così il risultato della ricetta .

Se dunque, mentre stai cucinando, ti accorgi di aver messo troppo sale, non allarmarti, ci sono 6 trucchi per rimediare e salvare la ricetta in corso d'opera .

1° Trucco: aggiungi un poco di acqua

A volte la soluzione per rimediare ad un errore in cucina è davvero semplice ed evita tremende crisi di panico. Questo vecchio trucco della nonna è sempre attuale, ed è utile soprattutto se stai preparando delle verdure o della carne cotta al vapore. Trasferisci tutto ciò che stai cucinando in una padella ed aggiungi acqua fino a raggiungere il grado di sapidità che preferisci. 

2° Trucco: aggiungi lo zucchero

Questo trucco è indicato per rimediare a zuppe o salse troppo salate. Dovrai mettere una zolletta di zucchero nel piatto appoggiandola su un cucchiaino. Devi prestare attenzione a non far sciogliere del tutto la zolletta perché lo zucchero non dovrà mescolarsi con la zuppa, quindi lascia la zolletta in ammollo solo pochi secondi.

3° Trucco: usa   succo di limone e frutta

Se stai preparando uno spezzatino di carne o una zuppa di verdure, ma ti accorgi di aver messo troppo sale prova a rimediare con succo di limone e frutta. Aggiungi un cucchiaio di succo di limone e una fetta di mela verde (ottima per assorbire il sale) e lascia cuocere insieme per qualche minuto. Assaggia ogni tanto per controllare il grado di sapidità e quando avrà raggiunto il giusto livello togli la fetta di mela.

4° Trucco: usa una patata

Un altro trucco della nonna è l'aggiunta di una patata cruda tagliata a fette. Questa è la soluzione ideale se vuoi salvare zuppe, passati o brodi ed in generale tutto ciò che cuoci in casseruola. Aggiungi le fette di patata alla pietanza mentre cuoce e lasciala fino a che non diventa trasparente ed avrà assorbito tutto il sale in eccesso.

5° Trucco: aggiungi croste di pane raffermo

Questo trucco, oltre che essere una valida maniera per usare il pane raffermo, può essere anche la soluzione d'emergenza quando hai messo troppo sale. Aggiungi dei crostoni di pane raffermo , o se ne hai di pane pugliese , nella pentola e lascialo fino a che non avrà assorbito tutto il sale in eccesso.

6° Trucco: regola con un poco di panna

Un ottimo ragù, ma troppo salato? Non temere, aggiungi due cucchiai di panna da cucina ed il sugo è salvo. La panna da cucina smorzerà il sapore del sale, se ne hai in casa l'ideale sarebbe la panna da cucina di soia che ha un gusto molto delicato, ma in mancanza la comunissima panna andrà benissimo.