C'è un'operazione che si compie spesso in cucina ma che nessuno vorrebbe mai fare: tagliare la cipolla . La cipolla è un ingrediente che serve in un gran numero di preparazioni, ma molto spesso fa lacrimare gli occhi per il suo odore acre e pungente! Forse però non tutti sanno che esiste un modo per tagliare la cipolla senza versare fiumi di lacrime : e ce lo spiega Jack Scalfani nel video a seguire!


Durante una puntata del suo programma televisivo "Cooking with Jack show" , lo chef ha spiegato che la parte in cui sono contenuti gli effluvi che provocano la lacrimazione è un bulbo che si trova dentro la cipolla, immediatamente sotto la zona delle radici. Quindi il segreto per non piangere consiste nell'eliminare questa parte. Con un piccolo coltello da cucina ben affilato, si deve praticare un'incisione vicino al punto da cui fuoriescono le radici.


Credits: Youtube / Cooking with Jack Show

A questo punto si continua ad incidere tutt'intorno alle radici, penetrando con la punta del coltello fino al cuore della cipolla. Una volta finito si sarà ottenuto un cuneo da estrarre: dentro c'è il bulbo incriminato!


Credits: Youtube / Cooking with Jack Show

Questa parte deve semplicemente essere buttata via, e si può procedere a tagliare la cipolla come di consueto, stavolta però senza piangere e lacrimare!
Guarda il video:

Non è possibile visualizzare questo media terze parti senza prima aver prestato consenso all'uso dei cookie Clicca qui per vedere il video o l'elemento multimediale incorporato