Menù

Alimenti che Puoi Consumare Anche se Sono Scaduti

Condivisioni
Leggi con attenzione

In casa, soprattutto in cucina, stiamo sempre attenti a non sprecare nulla, non solo per una questione economica ma anche per avere un comportamento socialmente responsabile e sostenibile. Ciononostante, quando vediamo che un prodotto ha superato la sua data di scadenza, lo buttiamo via perché temiamo possa farci male.

Questo è corretto: la salute prima di tutto! Però bisogna fare qualche distinzione: ci sono infatti cibi che possono sopravvivere ben oltre la data di scadenza che viene indicata sulla confezione. Ovviamente il responso finale spetta a te: se ti sembra che abbia un brutto colore o un cattivo odore buttalo via.

Se al contrario le proprietà organolettiche dell’alimento in questione ti sembrano preservate, puoi mangiarlo senza problemi. Ecco quali sono i 6 cibi a cui stiamo facendo riferimento, e per quanto tempo puoi ancora pensare di consumarli dopo che sono scaduti.

I CIBI IN SCATOLA

Fonte: www.womenfitness.net

Premesso che sarebbe sempre meglio evitare i cibi in scatola e prediligere quelli freschi, in casa si ha sempre un barattolo di pelati, di tonno o di piselli per le emergenze. Può capitare che te ne dimentichi e quando vai a prenderlo scopri che è scaduto.

In realtà i cibi in scatola si possono conservare per molti anni, se la confezione non si danneggia o arrugginisce e se vengono tenuti in un luogo fresco e asciutto.

I FORMAGGI STAGIONATI

Fonte: suwalls.com

Che il formaggio faccia la muffa non significa che è andato a male, ma è del tutto normale, quindi puoi mangiarlo lo stesso togliendo la parte attaccata dalla muffa. Parliamo di formaggi stagionati, poiché con quelli freschi si deve fare più attenzione.

L’unico inconveniente del formaggio quando invecchia troppo è che può diventare molto duro, tanto che diventa difficile tagliarlo. Nessuna paura: puoi sempre grattugiarlo!

Continua a leggere

Loading...


LE UOVA

Fonte:. YouTube

Le uova sono un alimento che si ha timore a consumare dopo la data di scadenza, ma c’è una prova che puoi fare per capire se sono ancora buone: mettile in un bicchiere colmo di acqua. Se l’uovo va a fondo puoi mangiarlo, se galleggia è ora di buttarlo.

Quando lo rompi controlla anche il colore del tuorlo: se vira al verde o al rosa è andato a male.

IL RISO, LE LENTICCHIE E ALTRI LEGUMI

cookwithwhatyouhave.files.wordpress.com

Riso, lenticchie e legumi sono praticamente eterni e li puoi consumare anche dopo anni, sempre a patto che siano correttamente conservati. In questo caso non si corre il rischio di muffe, ma potrebbe capitare che si formino dei piccoli animaletti: occhio quindi quando apri la confezione.

LO YOGURT

Fonte: www.misya.info

Lo yogurt conservato in barattolo chiuso ermeticamente, e non quello fresco, si può mangiare anche fino a tre mesi dopo la data di scadenza. Ovviamente anche in questo caso osservane bene la consistenza e annusa l’odore che ha per capire se nel frattempo non è andato a male.

IL CIOCCOLATO

Fonte: grubcycle.my

Il cioccolato si può mangiare anche qualche mese dopo che è scaduto, ma molto dipende dal tipo di cioccolato (al latte, bianco, fondente, ripieno) e dal modo di conservazione. In linea di massima le barrette di cioccolato si possono mangiare fino ad 8 mesi dopo la scadenza, se conservate in freezer.

Controlla sempre bene ciò che mangi e ciò che butti: evitare gli sprechi è un dovere e deve diventare una buona abitudine!

Leggi anche  TAGLIA A META' UN'ARANCIA...il risultato è qualcosa di SQUISITO!
Loading...
loading...
Advertisement
Top