Menù

5 Alimenti che Vanno sempre Lavati e 5 Che non Dovresti mai Lavare

Condivisioni
Leggi con attenzione

Quando siamo in cucina e ci accingiamo a preparare il pasto per noi e per la nostra famiglia, spesso facciamo delle operazioni che sono sbagliate e non facciamo invece cose che dovremmo. Questo perchè magari da tempo coltiviamo convinzioni errate circa quello che deve o non deve essere lavato.

Infatti è molto facile che si tramandino abitudini sbagliati circa la modalità di lavaggio di certi alimenti: oggi faremo un po’ di chiarezza e ti elencheremo 5 cibi che dovresti sempre lavare, e 5 che invece sarebbe bene tu non lavassi.

Pronta a prendere nota? Potresti restare stupita!

I 5 CIBI CHE NON DOVRESTI MAI LAVARE (ma forse lo fai)

LE UOVA

Fonte: brightside.me

Sulle uova c’è uno strato protettivo che le protegge dai batteri, per questo non dovresti mai lavarle: lo manderesti via.

IL POLLO

Fonte: brightside.me

Crediamo che lavando il pollo lo detergiamo dai batteri. Sbagliato: non facciamo altro che spargerli ovunque, sulle,nostre mani e nel lavello. Basta la cottura per mandare via ogni impurità: il segreto sta nel far bollire una prima volta la carne, gettando poi via l’acqua che rimane.

LA CARNE

Fonte: brightside.me

Stesso discorso vale per la carne, che al massimo puoi pulire con un pezzo di carta da cucina ma non sciacquare con l’acqua.

I FUNGHI

Fonte: brightside.me

I funghi vanno solo puliti con una spazzolina per mandare via la terra in eccesso, ma mai messi sotto l’acqua corrente, pena comprometterne consistenza e sapore (sono molto porosi).

LA PASTA

Fonte: brightside.me

La pasta va passata sotto l’acqua fredda solo quando devi preparare una insalata fredda, mai prima della cottura o perderà l’amido che fa aderire il sugo.

Loading...

5 CIBI CHE INVECE DOVRESTI SEMPRE LAVARE

LA FRUTTA E LA VERDURA

Fonte: brightside.me

Sciacqua sempre con abbondante acqua fredda la verdura e la frutta di cui mangi la buccia. Meglio ancora se usi del bicarbonato.

IL COPERCHIO DELLE LATTINE

Fonte: brightside.me

Sul coperchio delle lattine si possono annidare germi e batteri. Lavali sempre prima di aprire la lattina, perchè il cibo potrebbe entrarvi in contatto.

LA FRUTTA DI CUI NON MANGI LA BUCCIA

Fonte: brightside.me

Anche se di alcuni frutti (banane, arance, anguria) non mangi la buccia, è sempre bene che li lavi perchè la buccia sporca potrebbe entrare in contatto con la parte da consumare.

NOCI E NOCCIOLE

Fonte: www.meteoweb.eu

Le noci, le nocciole, le mandorle, e tutti quei frutti che si trovano in guscio andrebbero sciacquati prima di essere consumati, perchè potrebbero avere dei residui sulla superficie che è meglio non ingerire.

FRUTTA DSIDRATATA

Fonte:brightside.me

La frutta disidratata è uno degli alimenti considerati più sporchi in assoluto. Non solo dovresti lavarla sempre, anche se è venduta in confezioni singole, ma sarebbe bene che tu la tenessi in ammollo per alcune ore.

Ora sai con certezza come ti devi comportare:  seguendo questi suggerimenti potrai tutelare la salute tua e della tua famiglia!

Leggi anche  Tiramisù in 15 minuti
Loading...
loading...
Advertisement
Top