Menù

5 Ricette estive con l’anguria facili e rinfrescanti

Condivisioni
anguria
Leggi con attenzione

Il frutto estivo per eccellenza è l’anguria, o cocomero. Questo delizioso frutto, tipico dei mesi più caldi, non solo disseta magnificamente ma apporta anche tante sostanze nutritive importanti per l’organismo. A volte però ci stufiamo di mangiarlo solo a fette. Se ti piacerebbe presentarlo in tavola anche in qualche variante sfiziosa, ecco alcune ricette con l’anguria facili e rinfrescanti.

La prima cosa da fare è sempre pulire l’anguria accuratamente. Bisogna quindi tagliarla a metà, poi i quattro parti, e privarla della scorza esterna, eliminando anche la parte bianca. Il cocomero va scelto sempre ben maturo: ne puoi saggiare la consistenza facendoti fare dal fruttivendolo un talloncino sulla scorza e verificando che la polpa sia rossa e sugosa.

Passiamo adesso ad elencare cinque ricette con l’anguria che puoi preparare per stupire i tuoi amici o per ravvivare la tua tavola estiva.

Insalata di Anguria con Menta e Prosciutto

anguria

Per questa ricetta ti servono 150 grammi di prosciutto, tagliato molto sottile, e un chilo di anguria. Rendi croccante il prosciutto mettendolo in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Intanto, in un recipiente, metti il cocomero. Taglia la polpa in triangolini abbastanza sottili. Condiscilo con cipolla tagliata sottile, menta fresca (o in polvere) e aggiungi qualche ravanello tagliato a metà.

Mescola bene il tutto con un filo di olio EVO, sale e pepe. Infine taglia il prosciutto a striscioline e uniscilo al resto. Questo è un ottimo appetizer o contorno.

Anguria e gamberetti

anguria
Credits: realsimple.com

Il gusto delicato e dolciastro dell’anguria è ideale per accompagnarsi a quello deciso e salmastro dei gamberetti. Prendi 500 grammi di gamberetti già bolliti e sgusciati e 500 grammi di anguria tagliata a cubetti. Mescola i due ingredienti e poi aggiungi la polpa di due avocado, una cipolla rossa tagliata molto sottile e due peperoncini tipo jalapeno.

Mescola con cura, aggiungi olio, aceto balsamico e un po’ di sale rosa dell’Himalaya. Anche questo piatto può essere servito come antipasto all’interno di piccole coppette.

Anguria, melone e mozzarella

ricette estive
Credits: realsimple.com

Per questa ricetta dovresti procurarti due tipi di melone, il melone retato giallo e quello bianco. Taglia a cubetti la polpa dei due meloni e quella di mezza anguria di medie dimensioni. Ti occorrono poi 50 grammi di mozzarelline a bocconcini. Tagliale a metà e uniscile alla frutta. Mescola con cura, aggiungi del basilico (meglio se fresco), olio e pepe nero macinato.

Loading...

Questo è un piatto unico che puoi gustare accompagnato da qualche fetta di pane carasau spalmato con del miele.

Spiedini di cocomero e feta

anguria

Prendi 500 grammi di polpa di anguria, 500 grammi di feta e 500 grammi di pane bianco in cassetta senza crosta (oppure eliminala tu). Taglia questi ingredienti in cubetti di dimensioni simili.. Infilzali in modo alternato su degli spiedini in legno. Metti gli spiedini sulla griglia dopo averli conditi con un filo di olio.

Bastano pochi minuti, il tempo che il pane si abbrustolisca un po’ e la feta si ammorbidisca, affinché gli spiedini siano pronti da mangiare come secondo, con contorno di insalata iceberg e pinoli.

Carpaccio di tonno e anguria

cocomero ricette
Credits: bbc.co.uk

Taglia la metà di un cocomero in fette né troppo sottili né troppo spesse. Prendi una padella antiaderente e versaci dentro un filo di olio, fallo scaldare, poi fai dorare le fette di anguria da ambo i lati. Intanto fai marinare il tonno crudo, tagliato a cubetti, in olio, sale, aglio e prezzemolo. Disponi sul pane un cucchiaio di tonno così preparato e poi metti sopra la fettina di anguria.

Questo è un finger food molto sfizioso che di certo stupirà i tuoi amici. Poi usa la tua fantasia e inventa altre ricette con l’anguria facili e rinfrescanti.

Loading...
Advertisement
Top