Menù

Bigné alla crema e cestini ai lamponi

Condivisioni
Leggi con attenzione
Perfetti per accompagnare il thé delle 5, questi piccoli dolci ripieni di crema sono una festa per gli occhi e per le papille gustative. Semplici da preparare e di grande effetto da presentare in tavola. Per realizzarli servono gli stessi ingredienti, il che li rende ancora più facili da preparare, basta seguire la propria fantasia! 
Ingredienti per la pasta: 
50 gr di burro 
100 ml acqua 
3 gr zucchero 
1 pzc di sale 
80 gr di farina 2 uova   

Ingredienti per la crema: 
3 tuorli 
70 gr di zucchero 
50 gr di farina 
200 ml latte 
q.b. essenza di vaniglia e essenza di limone   

Per decorare: 
1 cestino di lamponi rossi 
50 gr cioccolato bianco 
q.b. colorante alimentare rosso   

Procedimento:

Cominciate a preparare la pasta choux per i bignè, da cui poi ricaverete anche i cestini. Sciogliete il burro nel pentolino e aggiungete a poco a poco lo zucchero, continuando a mescolare il tutto a fuoco lento. Aggiungete quindi il pizzico di sale e l’acqua, senza smettere di mescolare. Quando l’acqua inizierà a bollire, spegnete il fuoco per qualche minuto e versate la farina, dopo averla setacciata per evitare i grumi. Riaccendete il fuoco e continuate a mescolare con forza per circa due minuti. Quando la pasta sarà diventata densa, togliete la pentola dal fuoco e incorporate le uova, facendo attenzione a mescolare bene tutto il composto. A questo punto la pasta choux è pronta, dovete solo dare forma ai vostri bigné inserendoli nella sac à poche. 

Il segreto per creare dei bigné perfetti è quello di fare dei piccolissimi ciuffi di pasta, se vengono troppo grandi una volta in forno rischieranno di non gonfiarsi. Quindi disegnate con la sac à poche dei piccoli ciuffi di pasta in una pirofila ricoperta di cartaforno, metteteli in forno a  190° per 20 minuti. Quando saranno diventati scuri sulla punta, tirateli fuori e lasciateli raffreddare. 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Per fare la crema si parte dalle uova, versatele in una terrina e montatele insieme allo zucchero. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete la farina setacciata e mescolate energicamente con una frusta. A poco a poco aggiungete tutto il latte continuando a mescolare, in modo da creare una cream omogenea. Mettete poi il tutto sul fuoco lento e continuate a mescolare. Dopo 5 minuti aggiungete gli aromi di vaniglia e limone a piacere. Se usate gli aromi liquidi, versate metà boccetta di entrambe le essenze per un sapore delicato ma avvolgente. Dopo una 10 di minuti sul fuoco, la crema dovrebbe essersi addensata mentre continuate a mescolare. Toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare in frigo. 

A questo punto, potete sbizzarrirvi a decorare i vostri bigné/cestini con la crema e la frutta. Per creare dei bigné dalla glassa rosata, incidete una “X” sul fondo dei bigné con un coltello e aiutandovi con la sac à poche, munita del beccuccio a siringa, riempiteli di crema finchè non li sentirete appesantirsi nella vostra mano, così saprete che sono pieni. Per decorarli sciogliete del cioccolato bianco (30 gr andranno bene) nel microonde  e versate qualche goccia del colorante alimentare rosso. Quando la crema di cioccolato sarà diventata del colore che desiderate, intingete la punta dei bigné e girateli dentro alla cioccolata, in modo che ricopra bene tutta la punta. Et voilà i bigné à la crème! 

Per fare invece i cestini, bisogna rimuovere la punta dei bigné col cucchiaino da caffè, facendo molta attenzione a non romperli. La pasta choux è cava all’interno e potrete facilmente riempirla di crema con un cucchiaino. Come tocco finale mettete sopra il lampone e cospargete il tutto con lo zucchero a velo. Combinando il sapore vellutato e dolce della crema pasticcera con la punta aspra e fresca del lampone, otterrete dei dolcetti dal gusto davvero delicato e dall’appagante aspetto visivo. Serviteli ancora tiepidi insieme ad una spruzzata di zucchero a velo e al the delle cinque.
...
Leggi anche  2 trucchi naturali per rendere il fondo di padelle e tegami antiaderente
Loading...
loading...
Advertisement
Top