Preparare i biscotti è quasi un rito rilassante: mischiare gli ingredienti, lavorare la pasta con le mani, sentire il profumo nell’aria mentre si cuociono… Il bello dei biscotti è che si possono preparare in mille varianti diverse. Una delle mie preferite è questa salata alle mandorle, perfetta soprattutto per l’aperitivo.
Ingredienti
200g di farina 00
100g di farina di mandorle
Un uovo intero e un tuorlo
80g di Grana Padano grattugiato
100g di burro a pezzetti
60g di mandorle a lamelle
Qualche fogliolina di timo
Sale e pepe
Acqua fredda
Preparazione
Scaldare il forno a 180° ventilato. Lavorare con il mixer la farina 00, la farina di mandorle, il Grana Padano, il burro morbido, un pizzico di sale e di pepe, fino a ottenere un composto a briciole.
Aggiungere l’uovo intero e due cucchiai di acqua fredda, poi ricominciate a lavorare l’impasto finché non avrete una palla elastica e liscia. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigorifero per mezz’ora.
Passato il tempo di riposo, stendete la pasta su un piano infarinato, riducendola a uno spessore di circa 1cm. Intagliatevi i biscotti con le forme che preferite, re-impastate e continuate così finché non avrete terminato la pasta.
Spennellate i biscotti ottenuti con il tuorlo d’uovo, decorateli con le mandorle a lamelle e infornateli per circa 15min. Terminata la cottura, lasciateli raffreddare e decorateli anche con le foglioline di timo.