Menù

Cioccolata calda densa e cremosa (ricetta)

Condivisioni
Leggi con attenzione

Cosa c’è di meglio di una cioccolata densa e cremosa per scaldare le fredde giornate invernali. E quando non si ha voglia di uscire per gustarla al bar, con pochi e semplici ingredienti possiamo prepararla in casa, il procedimento è facilissimo ed il risultato eccezionale. Mettiamoci quindi all’opera e vediamo innanzitutto quali sono gli ingredienti.

Ingredienti

  • 300 ml di latte intero
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 15 gr di amido di mais
  • 15 gr di fecola di patate

Procedimento

Come visto gli ingredienti sono semplici e in inverno è tassativo avere in dispensa un po’ di cioccolato fondente e del cacao amaro, quindi anche un’improvvisa voglia di cioccolata calda può essere soddisfatta.

Loading...

Iniziamo dunque sciogliendo il cioccolato amaro (o al latte se preferiamo), badate che sia di ottima qualità, poiché influenzerà il risultato finale. Per scioglierlo potete usare il classico metodo a bagnomaria oppure optare per il microonde. Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, in un pentolino, mescolate il latte all’amido di mais, alla fecola di patate ed al cacao amaro. Fate attenzione affinché non restino grumi e tutto sia amalgamato bene.

A questo punto trasferiamo il pentolino sul fuoco e portiamolo ad ebollizione, quindi aggiungiamo il cioccolato fuso mescolando per bene, così che il composto sia ben amalgamato. La cioccolata calda è pronta, non resta che versarla in una tazza e gustarla bella calda, nel farlo noterete come, seguendo questa ricetta, la sua consistenza sia densa e cremosa.

La cioccolata calda può essere aromatizzata secondo i propri gusti, se desideriamo qualcosa di diverso dalla solita correzione con panna, possiamo utilizzare alcune spezie che con il cioccolato si sposano divinamente.

  • Cioccolata calda al profumo di cannella: mentre mescoliamo il latte con gli altri ingredienti, uniamo anche un poco di polvere di cannella, conferirà alla cioccolata un aroma dolce e sinuoso.
  • Cioccolata calda al peperoncino: una volta che la cioccolata calda è pronta, spolveriamo un pizzico di peperoncino sulla superficie, questa spezia darà un sapore energico e piccante.
  • Cioccolata calda bianca: chi ama il cioccolato bianco può sostituire il cioccolato fondente con il bianco e seguire il medesimo procedimento, il risultato sarà comunque ottimo.
  • Cioccolata calda vegan: la cioccolata calda può benissimo trasformarsi in una preparazione vegan e deliziare le papille gustative proprio di tutti. Basta sostituire il latte vaccino con quello di soia, badiamo però che non sia zuccherato, altrimenti il sapore del cioccolato sarà compromesso.
Leggi anche  Mousse cioccolato
Loading...
loading...
Advertisement
Top