Menù

Come fare il riso al forno? Consigli e Idee

Condivisioni
riso al forno
Leggi con attenzione

Come fare il riso al forno? Se è questa la domanda che ti sta ponendo, allora sei giunto nel posto giusto! Oggi vogliamo farti scoprire diverse ricette per fare un ottimo risotto al forno e gustarlo al meglio sia a pranzo sia a cena.

Le ricette del riso cotto al forno sono molto semplici da realizzare e si adattano per varie occasioni come il pranzo della domenica o una cena tra amici. Non solo, questo piatto può essere preparato prima di andare al lavoro e poi riscaldato nel momento in cui si ritorna a casa. Scopriamo insieme allora quali sono le migliori ricette di riso al forno! 

Come fare il riso al forno: ricette 

Come accennato sono davvero molte le ricette per fare il riso al forno, per questo motivo oggi non te ne illustreremo solo una ma ti vogliamo dare una scelta tra le preparazioni in bianco e al sugo, inoltre vedremo anche una ricetta del riso al forno vegana ideale per chi non mangia carne. 

Riso al forno al sugo: ricetta 

Il risotto al sugo è uno dei più accreditati per creare un’ottima ricetta a base di riso al forno. La prima cosa da fare per preparare il riso al sugo è naturalmente preparare il ragù di carne o un sugo semplice se vuoi fare una ricetta più leggera.

Una volta preparato il ragù o il sugo devi procedere alla tradizionale cottura del riso nella pentola sul fuoco. A metà cottura devi mettere il ragù al suo interno e poi procedere a miscelare il tutto lasciando cuocere il riso ancora per un paio di minuti. 

Una volta pronto il riso, prendi una teglia e una scamorza o una mozzarella. Fai un primo strato di riso sulla teglia poi metti al centro la scamorza o la mozzarella e poi poni un nuovo strato di riso su questa. Poi spolvera con un po’ di parmigiano o grana grattugiato e metti un filo d’olio. Infine, informa per 15 minuti nel forno a 180 gradi, con il grill acceso. 

Riso al forno ricetta in bianco 

Il riso al forno in bianco è un’ottima alternativa a quello al sugo, io oggi ti voglio consigliare una ricetta molto leggera che prevede un connubio tra la salsiccia, le verdure, e dell’ottima panna e mozzarella.

Insomma, il riso al forno in bianco prevede ingredienti gustosi ma anche calorici, per questo motivo la ricetta che ti proponiamo è ottima per il pranzo domenicale o per una cena con gli amici. 

Per preparare questa ricetta devi procedere innanzi tutto a soffriggere funghi, zucchine e pomodorini insaporendoli con un po’ d’aglio o cipolla a piacere. Dopo aver cotto gli ingredienti in una padella a parte inizia a preparare il riso in bianco, supera la metà cottura di un paio di minuti e aggiungi il condimento che hai preparato prima e la panna fresca. Dopo di ché lascia cuocere il tutto ancora per cinque minuti circa.

Loading...
Leggi anche  Ecco cosa succede a mettere mezza PATATA in una padella piena di SALE

Adesso prendi una teglia fai il primo strato di riso, metti delle fette di mozzarella al centro e poi poni un nuovo strato di riso. Infine, fai una spolverata di grana o parmigiano e una noce di burro, inforna il tutto a 180 gradi, forno statico con il grill acceso. 

Riso al forno ricetta vegan 

Il riso è un alimento molto frequente per i vegani, quindi ogni tanto è divertente creando un piatto gustoso e diverso dal solito. Per fare il riso al forno vegano ti serviranno dei funghi porcini o dei cardoncelli, oppure dei gallinacci. Dopo di ché devi preparare la besciamella vegana, con latte di soia o riso, un cucchiaio d’olio d’oliva e della farina.

Quindi salta i funghi in padella con un po’ d’aglio e cardoncelli, e poi versa la besciamella vegana creando una crema gustosa. Infine, procedi a preparare il riso, dopo che l’hai preparato versa al suo interno il sugo e infine, procede a mettere il tutto in una teglia con un filo d’olio sulla superficie e lascia cuocere per 10 minuti in forno a 180 gradi con grill acceso. 

Riso al forno alla siciliana

Infine, concludiamo queste gustosi suggerimenti con la ricetta del riso al forno alla siciliana. Il riso al forno alla siciliana è molto pesante e prevede ingredienti specifici questi sono: il ragù di carne, le melanzane fritte, uova soda, mortadella, mozzarella, parmigiano e burro. 

Una volta preparati tutti gli ingredienti necessari devi iniziare a comporre la teglia. Metti sulla base uno strato di riso unito al ragù di carne (cotto in precedenza sulla pentola), poi metti a strati le melanzane fritte, le uova sode tagliate a pezzi, la mortadella a straccetti e poi la mozzarella a tocchetti e chiudi tutto con un ultimo strato di riso.

Infine, poni qualche noce di burro e un po’ di parmigiano e cuoci il tutto in forno per 10 minuti a 180 gradi con il grill. 

Summary
Come fare il riso al forno? Consigli, idee e tante ricette gustose
Article Name
Come fare il riso al forno? Consigli, idee e tante ricette gustose
Description
Come fare il riso al forno? Scopri come preparare il riso al forno con tante ricette innovative per soddisfare la tua voglia di riso!
Author
Loading...
loading...
Advertisement
Top