salame di cioccolato

Come preparare il salame al cioccolato

Sei alla ricerca di una ricetta semplice e veloce per una cena con gli amici o in famiglia? Allora la ricetta del salame al cioccolato è quella che fa al caso tuo in questo momento! Infatti, la ricetta del salame di cioccolato, rispetto ad altri dolci è abbastanza semplice da seguire e ci vuole poco tempo per prepararlo e per realizzare così un dolce bello da vedere e sopratutto ottimo da gustare! 

Il salame di cioccolato è sicuramente una ricetta che tutti abbiamo pensato di preparare almeno una volta nella vita, perché è un vero simbolo della cucina italiana, però forse non ti stai ricordando la ricetta e per questo motivo ti stai chiedendo come preparare il salame al cioccolato? Allora sei nel posto giusto, perché siamo pronti a svelarti nel dettaglio la ricetta del salame al cioccolato, i suoi ingredienti e la preparazione. 

Come preparare il salame al cioccolato: ingredienti 

La prima cosa che devi conoscere per preparare il salame al cioccolato sono naturalmente gli ingredienti. Allora, per riuscire a preparare un ottimo salame al cioccolato ti serviranno: 

  • 300 grammi di cioccolato fondente 
  • 275 grammi di biscotti secchi 
  • 250 gr di burro morbido (lasciato qualche ora fuori dal frigorifero) 
  • 4 uova medie 
  • 250 gr di zucchero 
  • 20 ml di rum 

Una volta che avrai acquistato tutti gli ingredienti necessari, allora potrai procedere con la preparazione del salame al cioccolato, vediamola insieme. 

Come preparare il salame al cioccolato 

Adesso che hai la ricetta del salame al cioccolato è giusto vedere come prepararlo e renderlo pronto per i tuoi ospiti. 

Per realizzare il salame di cioccolato la prima cosa da fare è mettere una padella con l’acqua e poi un pentolino per iniziare a sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria. Una volta che il cioccolato si sarà completamente disciolto, allora potrai lasciarlo intiepidire leggermente. 

A parte, lo puoi fare mentre il cioccolato si scioglie, in una coppa metti il burro tagliato a tocchetti a temperatura ambiente e poi montalo con le fruste e insieme allo zucchero e il rum, se non vuoi mettere il rum puoi sostituirlo con un po’ di succo d’arancia. 

Loading...

Adesso, nella coppa con il burro dovete versare le uova che avrai precedentemente sbattuto leggermente con una forchetta. Dopo di ché potrai continuare a sbattere il tutto sino a quando non otterrai un composto spumoso e chiaro. Fatto ciò, puoi versare il cioccolato fuso che si è intiepidito raggiungendo la temperatura ambiente. 

Mescola al meglio il cioccolato insieme al composto con le uova e il burro, e incorpora il tutto sino a ottenere una crema liscia. Adesso a parte con un mixer sminuzza in modo grossolano i biscotti e poi aggiungili al composto con il cioccolato. 

Adesso amalgama i biscotti insieme al composto al cioccolato e infine trasferisci l’impasto su un foglio di carta da forno mentre con una spatola distribuisci il composto sino a creare la forma di un salame. Ora copri il salame al cioccolato con la carta da forno. Una volta che lo avrai avvolto completamente per ottenere un ottimo salame al cioccolato lo dovrai mettere in frigo per almeno una notte intera. 

Una volta che il salame al cioccolato si sarà ben rassodato allora potrai terminare il lavoro cospargendolo con dello zucchero a velo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su