Menù

Croccante Autunnale

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ricordate il dolcissimo croccante che le nostre mamme ci preparavano per merenda quando eravamo bambini? Ora ce ne sono molti in commercio, ma è comunque preferibile optare per prodotti genuini e di sicura provenienza. E quale miglior passatempo nei pomeriggi autunnali se non quello di condividere con i più piccoli la preparazione di uno spuntino sano e ricco di vitamine, da sgranocchiare anche dopo cena davanti alla tv?

Ingredienti

  • Frutta secca: anacardi, mandorle, semi di zucca, pinoli ecc.
  • Una manciata di mirtilli essiccati
  • 1/2 tazza di zucchero semolato
  • 1/2 di miele
  • 1 tazza d’acqua
  • 1 cucchiaio di burro
  • sale q.b.

Procedimento

In un pentolino capiente scaldare a fuoco medio basso, lo zucchero, il miele, l’acqua e il sale e mescolare ogni cinque minuti. Continuare a scaldare la miscela fin quando non abbia raggiunto una consistenza tale da potervi essere incorporati gli altri ingredienti – può essere necessaria anche un’ora.

Autumn Brittle   Cooked 2 8c597

Una volta raggiunta la temperatura di 150 gradi, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per circa un minuto al termine del quale si andrà ad aggiungere la frutta secca e i mirtilli. Stendere il composto su una teglia rivestita di carta forno aiutandosi con una spatola di gomma, ottenendo uno spessore di circa 1 centimetro, e metterlo in frigo a raffreddare per un’ora.

Loading...

IMG 4675 d8846

 

Una volta raffreddatosi, togliere la carta forno e rompere in pezzi il croccante con un batticarne o un martello pulito. Disporre i pezzi su un piatto da portata e servirlo. Conservare il croccante in un luogo fresco e asciutto, in un barattolo a chiusura ermetica.

fonte: adventures-in-cooking.com

Leggi anche  Frittelle di Carnevale, ricetta facile e sfiziosa
Loading...
loading...
Advertisement
Top