Menù

Cuciniamo con i cachi: 5 gustose ricette

Condivisioni
cachi: ricette
Leggi con attenzione

In Autunno non solo mele, pere, castagne e melagrane colorano le nostre tavole di quelle tinte calde che accendono i paesaggi in questa stagione, anche i dolcissimi cachi si fanno spazio in cucina e diventano protagonisti di molte gustose ricette da sperimentare e proporre ai nostri ospiti  sia come antipasto, che in insalata o dessert freddi.

La qualità di cachi che si presta maggiormente agli utilizzi in cucina è la Fuyu (o cachi vaniglia) che si differenzia da quello comune per via della la polpa più soda e ferma. Questa caratteristica lo rende un valido accompagnamento per formaggi cremosi, yogurt o budini. Tuttavia, ricordiamo che questo frutto non è particolarmente adatto per la preparazione di dolci da forno, a causa dell’alta deperibilità e la consistenza “molliccia” della polpa.

Ricette con i cachi

INSALATA DI CACHI, RUCOLA, FORMAGGIO E NOCI

Le insalate spesso sostituiscono il pasto di chi è costretto a mangiare fuori casa o di chi deve seguire un regime alimentare controllato. In alternativa alla solita insalata possiamo, con pochi ingredienti, preparare questa ricetta con i cachi. Puoi rendere l’insalata maggiormente appetitosa e nutriente aggiungendo del formaggio tipo grana, della rucola e alcune noci.

insalata con i cachi

AS Food studio – shutterstock

CROSTINI RICOTTA E CACHI

Una ricetta con i cachi alternativi e originale che prende spunto dalla cucina povera: pane, ricotta e cachi. Aggiungete alla fine un filo di miele e qualche gheriglio di noce, sentirete che bontà!

ricette con i cachi

iuliia_n – shutterstock

CESTINI DI MACEDONIA DI CACHI

La sempre buona e gradita macedonia può essere servita all’interno dei cachi una volta scavati e privati della polpa. Qui sarà la fantasia a guidarvi, e quello che offre il mercato: scegliete mele, pere e kiwi, e lasciate ai chicchi di melagrana l’onore di conferire quel tocco di porpora che fa tanto Natale!

Loading...
Leggi anche  La Ricetta Originale del Pandoro
cestini di macedonia con cachi

Photo credits: Sophie Van Tiggelen

INSALATA DI POMPELMO ROSA E CACHI

Un insieme di sapori che ben si sposano tra loro: la dolcezza del cachi con il sapore leggermente acidulo del pompelmo rosa, conferirà a questa insalata un particolare sentore agrodolce.  Il tutto arricchito con anacardi, mandorle e melagrana in un connubio perfetto.

insalata cachi e pompelmo rosa

apolonia – shutterstock

MARMELLATA DI CACHI

Ingredienti:

  • 800 gr di Zucchero
  • 1Kg di caki comuni

Procedimento

  1. Raccogliere accuratamente la polpa del frutto con un cucchiaio e mescolatela con il succo di mezzo limone e lo zucchero, in una ciotola capiente.
  2. Versare il preparato in una pentola e portare ad ebollizione per 10 minuti mescolando affinché non si attacchi al fondo.
  3. Per verificare se la marmellata è cotta, basta fare il test del piatto freddo. Mettere un piatto nel congelatore e quando è abbastanza freddo versarvi sopra una goccia di marmellata di cachi, se resta ferma senza scivolare e la goccia è tondeggiante,  la marmellata è pronta. In caso contrario far bollire più a lungo
  4. Lavare e asciugare un vasetto di vetro e riempirlo con la marmellata senza chiuderlo finché la marmellata non si sia raffreddata. Apporre sul barattolo un’etichetta con la data di preparazione e conservare al riparo dalla luce e dal calore.
marmellata di cachi

vsl – shutterstock
Loading...
Advertisement
Top