Menù

Dolce soffice con crema d’arancia (ricetta facile)

Condivisioni
Leggi con attenzione

Questa torta è l’ideale per una buona e sana colazione o per una merenda golosa. Gli ingredienti sono semplici da reperire ed il procedimento è alla portata di tutti, anche delle meno esperte in cucina. Mettiamoci quindi all’opera e, senza indugio, prepariamo questo buonissimo dolce con crema all’arancia.

Ingredienti:

 Per l’impasto

  • 2 uova intere più un tuorlo
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 260 gr di farina “00”
  • la buccia di un arancia (biologica) grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci

 Per la crema all’arancia

  • il succo di 4 – 5 arance (biologiche)
  • 3 cucchiai di farina “00”
  • 3 cucchiai di zucchero

Procedimento

In una ciotola, con un frullino, iniziamo a preparare l’impasto del dolce. Sbattiamo le uova per alcuni minuti, facendo in modo di incorporare quanta più aria possibile. Aggiungiamo poi il latte ed il burro fuso, continuando a mescolare. Mettiamo nell’impasto anche lo zucchero, la farina, la buccia di arancia grattugiata ed il lievito per dolci. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido e soffice. Imburriamo una teglia per dolci del diametro di 26 cm, versiamo all’interno l’impasto e cuociamo in forno, preriscaldato, per circa 35 min a 170°. Come sempre fate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura, se, infilando lo stuzzicadenti nel dolce uscirà asciutto il dolce è cotto, altrimenti lasciate in forno qualche altro minuto.

Loading...

Nel frattempo che il dolce cuoce nel forno dedichiamoci alla preparazione della crema all’arancia. In un pentolino mettiamo il succo di 4 o 5 arance, biologiche, aggiungiamo lo zucchero e facciamolo sciogliere per bene mescolando energicamente. Mettiamo la farina setacciata ed amalgamiamola facendo in modo che non vadano a formarsi grumi. Portiamo quindi il pentolino sul fuoco e lasciamo cuocere la crema a fuoco lento. Quando inizierà ad addensarsi mescoliamo con più energia così che non si attacchi al fondo. Lasciamo bollire per qualche minuto quindi spegniamo il fuoco e lasciamo che intiepidisca. La crema all’arancia avrà una consistenza leggermente gelatinosa. Per tale motivo, prima che raffreddi del tutto, farciamo il dolce che avremo sfornato e lasciato raffreddare.

Leggi anche  9 semplici modi per essere ecosostenibili in cucina

Dovremo dividere il dolce in tre parti praticando due tagli orizzontali con un coltello ben affilato. Mettiamo sul primo disco uno strato di crema all’arancia badando a lasciare un centimetro dal bordo, onde evitare che fuoriesca una volta che poniamo sopra il secondo disco, procediamo allo stesso modo con il secondo strato. Una volta ricomposto il dolce versiamo la crema all’arancia avanzata sopra al dolce, così che sia completamente ricoperto di crema all’arancia. Qual’ora fossimo stati troppo generosi nella farcitura da non aver sufficiente crema per guarnire esternamente la torta, possiamo tranquillamente spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo. Il dolce soffice alla crema sarà ugualmente dello alla vista e buonissimo al gusto.

Loading...
loading...
Advertisement
Top