Menù

Ecco 11 usi alternativi della GRATTUGIA

Condivisioni
Leggi con attenzione

Esistono strumenti che possono essere utilizzati anche per motivazioni alquanto insospettabili. Un chiaro esempio è rappresentato dalla grattugia per il formaggio. Quali sono i suoi possibili usi alternativi? Nelle seguenti righe lo scoprirete insieme a noi!


 Il pangrattato. Questo è sicuramente uno degli utilizzi più conosciuti. Dovete prendere una fetta di pane, farla tostare al forno e farla passare per la grattugia. Può andare bene anche un tozzo di pane vecchio. Con tale sistema, potete impreziosire qualsiasi piatto. 
© spicyPXL / Shutterstock.com - 244774663



Le scorze di agrumi. Vi basta avere a portata di mano una buccia di arancia o limone per rendere i vostri dolci ancora più squisiti. Dovete soltanto grattugiarla per ottenere l’effetto desiderato.
© Flegere / Shutterstock.com - 374631805



Le carote. Utilizzate il vostro strumento per grattugiare le carote, esattamente come fate con il formaggio. Condite poi queste verdure con un pizzico di olio extravergine di oliva per dare vita a gustosi contorni. In alternativa, realizzate una serie di tortine o dei muffin.
© bonchan / Shutterstock.com - 199502531



Il burro. Non avete il tempo necessario per far ammorbidire del burro fin troppo duro? Grattugiatelo per fare molto più presto, ovviamente dopo averlo estratto dal vostro frigorifero.
© Julija Sapic / Shutterstock.com - 62787952


Le scaglie di cioccolato. Ecco un’altra soluzione all’insegna del massimo della bontà. Prendete del cioccolato fondente e utilizzate la grattugia. In pochi minuti, potete farcire le vostre torte e renderle ancora più squisite.
© StepanPopov / Shutterstock.com - 287033255

Loading...


Il vaso di fiori. Di pietanze da poter grattugiare ce ne sono moltissime. Ma noi scegliamo di cambiare registro utilizzando tale strumento come vaso di fiori. Inserite tanti fiorellini in corrispondenza dei buchi e ponete all’interno della grattugia una spugna bagnata. E il gioco è fatto.
...
pinterest

Leggi anche  Pizza di Pasqua: ricetta tipica marchigiana della torta al formaggio

La lanterna. Prendete una grattugia vecchia e collegatela ad un filo della corrente. Immettete al suo interno una lampadina e lasciate tutto sospeso nella vostra stanza. Un oggetto d’arredamento bizzarro e al tempo stesso molto pratico.
Originali da utilizzare anche come porta candele per creare un’atmosfera soft durante una cena in giardino.
...
photo credits



Il portamatite. Anche in questo caso, il sistema funziona con un modello ormai in disuso. Adottate la tecnica del riciclo creativo ed inserite matite e pastelli per accontentare il vostro bambino.
...
fonte



Il sapone in scaglie. Potete grattugiare il vostro sapone solido per fare in modo che si trasformi in una sequenza infinita di scaglie e poterlo così utilizzare per dare vita al detergente liquido che preferite. 
Il metodo è perfetto anche per il bucato.
...
fonte



 Il porta-orecchini. Ecco una delle soluzioni più divertenti. Prendete la grattugia dipingetela del colore che preferite e appendete sui suoi buchi diverse paia di orecchini. Con questa idea, che ve ne fate di un portagioie?
...
credits


Jeans effetto invecchiato
Usate una grattugia per conferire un effetto invecchiato ai jeans ‘grattando l’orlo’, le più giovani ne saranno entusiaste!
...
fonte
Vi abbiamo illustrato alcune possibilità per utilizzare la grattugia non soltanto per il formaggio. Buon divertimento!

Loading...
loading...
Advertisement
Top