Menù

Frittelle di Carnevale, ricetta facile e sfiziosa

Condivisioni
Leggi con attenzione

 

Che Carnevale sarebbe senza frittelle

Di seguito troverete una semplice ricetta per realizzarle in casa e per far felici i vostri bambini. Esistono molte varianti della ricetta: frittelle dolci, salate, farcite, decorate. Noi vi proponiamo la variante dolce, senza farcitura, una ricetta facile che richiede circa 45 minuti di tempo per realizzarla. Ovviamente, se preferite, potete poi farcirle con crema pasticcera, Nutella o ricotta.

frittelle di carnevale - con farcitura

Credits


Ingredienti (per 6 porzioni)

450 g di farina

150 g di zucchero

200 ml di latte

3 uova

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

scorza di un limone intero

q.b. zucchero a velo

Loading...

q.b. olio o strutto per la cottura

frittelle di carnevale senza farcitura

Credits


Preparazione

Per iniziare prendete una ciotola e montate a neve le uova intere unite allo zucchero fino a quanto il composto sarà sufficientemente soffice e compatto. 

Aggiungete poi la scorza precedentemente grattugiata del limone, un pizzico di sale e il latte (a piacere si può incorporare anche un goccio di liquore all’anice o del rum per dare all’impasto un gusto più deciso) e mescolate energicamente fino ad ottenere una liquidità omogenea. 

Infine, setacciate lentamente la farina e la bustina di lievito continuando a mescolare per impedire la formazione di grumi. Una volta pronto, lasciate riposare l’impasto per una circa mezz’ora.

Nel frattempo, mettete l’olio sul fuoco e portatelo alla giusta temperatura per friggere. Cercate poi di creare delle palline con l’impasto. Friggetele fino a farle diventare dorate e poi ponetele su carta assorbente per alleggerirle dell’olio in eccesso. Spolveratele con un po’ di zucchero a velo e servite calde.

Buon Carnevale!

Loading...
Advertisement
Top