Menù

Hai un ospite inatteso? Organizzare una cena “last minute” senza perdersi d’animo

Condivisioni
Leggi con attenzione

Pensavi di passare la serata sola soletta sgranocchiando qualcosa davanti alla TV, e invece è arrivato un ospite improvviso! Che cosa puoi fare? Organizzare una cena “last minute” senza perderti d’animo. E’ più facile di quanto sembri, e per sicurezza tieni sempre in casa questo menù e gli ingredienti necessari per realizzarlo.

Le ricette che ti suggerisco sono facili e veloci e richiedono ingredienti non necessariamente freschi, quindi li puoi acquistare e tenere come scorta per le emergenze.

Partiamo con la cena “last minute” dall’aperitivo, proseguiamo con l’antipasto, il primo, il secondo con contorno e finiamo con il dolce.


APERITIVO

Bruschetta

Dosi per persona:

2 fette di pane congelato
olio e.v.o
sale
Metti le fette di pane direttamente congelato in una padella con fondo antiaderente. Scalda a fiamma alta e cuoci il pane finché non è abbrustolito. Versa in filo di olio e.v.o. e un pizzico di sale. Volendo puoi arricchire le bruschette con qualunque ingrediente hai in casa in quel momento, ma se non hai nient’altro non importa, se l’olio è di altissima qualità farà la sua figura già da solo.

shutterstock 228403114 fdb6f


 

ANTIPASTO

Cubetti di frittata agli spinaci

Dosi per persona:

1 uovo
30 g di spinaci surgelati
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio e.v.o.
sale
Scongela gli spinaci direttamente in padella con un filo d’olio e il sale. Sbatti l’uovo e aggiungi poco sale e il parmigiano grattugiato. Versa l’uovo nella padella e cuoci la frittata. Tagliala a cubetti e infila uno stuzzicadenti per ogni cubetto.

shutterstock 201391979 e02de


 

PRIMO 

Orecchiette con pomodorini secchi, uvetta pinoli e basilico

Dosi per persona:

90 g di orecchiette
6 pomodorini secchi sottolio
1 cucchiaio di uvetta
1 cucchiaio di pinoli
3 foglie di basilico tritato (anche surgelato)
olio e.v.o.
1 spicchio d’aglio

Loading...
Leggi anche  Sale aromatizzato: ecco come prepararlo in casa

Metti sul fuoco la pentola per la pasta e, nel frattempo, metti in ammollo l’uvetta in acqua calda per farla rinvenire e tostate i pinoli. In una padella metti l’olio, l’aglio e i pomodorini. Aggiungi l’uvetta e i pinoli e cuoci per qualche minuto. Lessa la pasta e scolala al dente, quindi tuffala nella padella e falla saltare per pochi minuti fino a che si insaporisce bene. Servi spolverizzando con il basilico tritato.

shutterstock 119213680 72124


 

SECONDO E CONTORNO

Grigliata mista

Dosi per persona

200 g di fettine di carne surgelata mista (maiale, manzo, pollo, tacchino)
100 g di verdure grigliate surgelate
olio e.v.o.
sale e pepe
Scongela la carne al microonde e cuocila sulla bistecchiera o la griglia elettrica aggiungendo solo il sale e il pepe. Scongela in una padella le verdure grigliate. Metti la carne e le verdure in un piatto di portata ed irrorale con olio e.v.o.

shutterstock 272736824 606db


 

DOLCE

Pesche golose

Dosi per persona:

Mezza pesca sciroppata
1 cucchiaio di panna vegetale a lunga conservazione
2 biscotti tipo amaretto
Metti mezza pesca sciroppata in un piattino con la parte concava rivolta all’insù. Riempi la cavità con la panna montata aiutandoti con un cucchiaio o, se ce l’hai, con la sac a poche. Sbriciola gli amaretti e distribuiscili sopra la panna. 

shutterstock 101017462 303c7

 

Loading...
loading...
Advertisement
Top