Menù

Idee Cena Veloce: 5 ricette salva-tempo

Condivisioni
cena veloce
Leggi con attenzione

Sei alla ricerca di alcune idee per una cena veloce? Vuoi scoprire come preparare una cena veloce e appetitosa? Hai degli ospiti improvvisi a casa, o forse la sera arrivi tardi da lavoro e non vuoi passare troppo tempo ai fornelli per preparare una cena veloce e sfiziosa. Allora sei arrivata nel posto giusto! Perché oggi voglio consigliarti quali sono le migliori ricetta per una cena veloce e leggera, oltre che gustosa! 

Idee Cena Veloce: alla scoperta delle ricette salva tempo 

Pronta a scoprire tantissime idee veloci che non solo ti permetteranno di preparare una cena in poco tempo ma che stuzzicheranno anche la tua fantasia e naturalmente il tuo appetito e quello della tua famiglia! 

1-Straccetti di pollo alle spezie 

Gli straccetti di pollo alle spezie sono un’idea cena veloce che ti permetteranno di mettere in tavola un piatto gustoso in circa mezz’ora. Per preparare questi straccetti avrai bisogno di: 

-Petto di pollo a fette 

-Curcuma, Curry, Zenzero e paprika dolce 

-Pane grattugiato 

-Sale e Pepe 

-Olio EVO

Per preparare questa ricetta devi tagliare il petto di pollo a fette in strisce lunghe e della larghezza di un paio di centimetri. A parte in una coppa miscela il pane grattugiato, con sale, pepe, curcuma, zenzero, paprika e curry.

Una volta miscelato il tutto immergi gli straccetti di pollo nel pane grattugiato speziato. Una volta impanati tutti gli straccetti ponili su una teglia con carta da forno e poi poni un filo d’olio d’oliva per rendere l’impanatura croccante. Infine, lascia cuocere il tutto in forno per 15 minuti a 180 gradi ventilato. 

2-Orata con verdure al vapore 

orata con verdure al vapore

Se vuoi fare una cena leggera e veloce, puoi preparare l’orata con le verdure al vapore. Ti consiglio di comprare un’orata già pulita dalla pescheria in questo modo velocizzerai la preparazione del pesce. Per preparare questo piatto hai bisogno di: 

-1 o più Orate pulite 

-1 Zucchina 

-1 peperone 

-Prezzemolo 

-Olio EVO 

-Succo di limone

-Sale e pepe 

Per preparare questa ricetta avrai bisogno di circa mezz’ora. Allora la prima cosa da fare e prendere l’orata pulita e condirla con prezzemolo, sale, pepe. A parte lavate le zucchine e i peperoni e poi tagliatele a listarelle e conditele con sale e pepe. Adesso ponete l’orata e le verdure nella vaporiera o in una pentola a pressione e lasciate cuocere il tutto per venti minuti circa. Una volta cotte le verdure e il pesce ponete il tutto su un piatto e condite con un goccio di olio EVO e succo di limone a piacere per il pesce. 

3-Frittata di spinaci 

Vuoi una ricetta semplice per una cena veloce? Allora devi preparare una gustosa frittata agli spinaci con cuore di scamorza filante. Per preparare questa ricetta avrai bisogno di circa 40 minuti. Io ti consiglio di usare gli spinaci freschi ma se non li trovi, puoi optare anche per quelli surgelati. 

Per preparare questa ricetta ti servono: 

-6 uova 

-500 gr. di spinaci freschi 

-1 spicchio d’aglio 

-100 gr di formaggio grattugiato 

-150 gr di scamorza a fette o a cubetti 

-Sale e Pepe 

Loading...

-Olio EVO 

Allora la prima cosa da fare e bollire gli spinaci, dopo di ché li devi scolare e porre in una padella con un goccio d’olio e un po’ d’aglio, sale e pepe. Una volta saltate le verdure a parte in una coppa sbatti sei uova con 100 gr. di formaggio grattugiato sale e pepe. Accendi la padella con gli spinaci e poni metà del composto con le uova sopra gli spinaci. Adesso poni la scamorza a fette o a cubetti, e poi versa il resto delle uova. Lascia cuocere la frittata nella padella coperta con un coperchio adatto, dopo di ché a metà cottura gira la frittata e termina la cottura anche dall’altro lato. 

4-Trofie al pesto di zucchine 

trofie al pesto di zucchine

Hai voglio di un bel piatto di pasta da condividere con la tua dolce metà o con la tua famiglia? Se vuoi una soluzione per un primo piatto veloce devi provare assolutamente questo gusto piatto a base di trofie al pesto di zucchine. Se vuoi prepararlo per 4 persone ti servono: 

-500 g di trofie fresche 

-2 zucchine 

-100 g di formaggio grattugiato 

-50 g di pinoli 

-2 foglie di basilico 

-Olio EVO 

Per preparare il pesto di zucchine, lavale e poi lasciale bollire per almeno 10 minuti in acqua bollente. Una volta bollite mettile nel mixer con un goccio di olio d’oliva, due foglie di basilico, 50 gr di pinoli e 100 gr di formaggio grattugiato e aggiungi sale e pepe. Adesso mixa il tutto sino a ottenere una crema soffice e gustosa. Nel frattempo fai bollire l’acqua per la pasta, cuoci le trofie poi scolale e mischiale con il pesto di zucchine e servi in tavola ai tuoi commensali. 

5-Insalata di farro fredda

L’ultima idea per una cena veloce e gustosa è l’insalata di farro fredda. Il farro è un cereale ricco di fibre e ideale per preparare delle insalate che soddisfano tutti i palati. Per preparare l’insalata di farro fredda per 4 persone avrai bisogno di: 

-360 g di farro perlato o integrale 

-6 pomodorini ciliegino 

-300 g di mozzarella o di feta 

-200 g di tonno sgocciolato 

-Sale 

-Pepe 

-Olio 

-Aceto balsamico 

Per preparare questa insalata al farro, basterà bollire il farro al mattino e poi lasciarlo raffreddare. La sera quando rientri non dovrai fare altro che condirlo con pomodorini, olio, sale, pepe, aceto balsamico, mozzarella e tonno. Oppure con i condimenti che più ti aggradano, il farro infatti si abbina bene anche con il pollo ai ferri, con i gamberetti oppure con il tofu per una cena veloce vegan. 

Summary
Idee cena veloce: 5 ricette salva tempo gustose e leggere
Article Name
Idee cena veloce: 5 ricette salva tempo gustose e leggere
Description
Scopri 5 ricette salva tempo per una cena veloce! Ecco tutte le idee migliori per gustare una cena leggera oltre che veloce e gustosa!
Author
Loading...
Advertisement
Top