Menù

 Il Metodo più sicuro per Scongelare la Carne

Condivisioni
Leggi con attenzione

Arriva l’ora di preparare la cena e magari decidi all’ultimo minuto di cucinare un po’ di carne in padella o al forno. Però è ancora nel congelatore! Quale metodo adotti per farla scongelare?

Ci sono diverse correnti di pensiero: noi oggi ti dimostreremo che forse in questi anni hai sempre usato il metodo sbagliato per la tua salute e quella della tua famiglia. Se la carne non viene decongelata correttamente non solo perde gran parte delle sue proprietà nutritive, ma potrebbe anche favorire la proliferazione di germi e batteri.

Analizziamo prima le tue abitudini: alla fine ti riveleremo la procedura migliore secondo la scienza!

Scongeli la tua carne con il microonde? Pessima idea! Lo so che è il metodo più rapido, ma lo shock termico che la carne subisce la priva di qualunque sapore e in più alcune zone possono addirittura raggiungere un livello di cottura che potrebbe compromettere la bontà dei tuoi manicaretti..  Meglio evitare!

La lasci scongelare sul banco della tua cucina? Male lo stesso! In questo modo è molto facile che la carne venga contaminata o che lo sbalzo termico (soprattutto d’estate) faciliti lo sviluppo batterico e corri addirittura il rischio di avvelenamento alimentare. Assolutamente no!

Loading...
Fonte. trucsetbricolages.com

La fai scongelare passandola dal freezer al frigorifero? Peggio che mai! Il tempo in cui la carne ristagna nel liquido di scongelamento rappresenta un terreno fertile per la proliferazione dei batteri, di nuovo rendendone pericoloso in consumo. Non farlo più!

Ti starai allora chiedendo: sì, vabbè, e come faccio? Ecco il metodo che ci ha insegnato la scienziata svedese Susanne Ekstedt, che ha condotto degli studi approfonditi in questo campo. Chiudi la carne in una bustina di plastica per alimenti con la zip e mettila in una bacinella colma di acqua molto fredda. In questo modo le temperature basse impediranno la formazione di microbi, e inoltre la carne si scongelerà più rapidamente e meglio per via del contatto con l’acqua.

Leggi anche  Una Ricetta Sfiziosa con le Melanzane e un Piccolo Trucco da Imparare!
Fonte: trucsetbricolages.com

Ottimo metodo, non trovi? Provalo subito!

Loading...
loading...
Advertisement
Top