Menù

Lasagna Vegana con verdure: idee in cucina

Condivisioni
lasagna vegana con verdure
Leggi con attenzione

Se vuoi preparare una lasagna vegana con verdure, le idee in cucina che possiamo suggerirti sono tante e tutte da provare!

Sono sempre di più le persone che decidono di adottare un regime alimentare “alternativo” e di eliminare non solo la carne, ma anche ogni cibo di derivazione animale dalla loro dieta. Chi segue questo tipo di nutrizione viene definito “vegano” ed è sempre guardato con un po’ di sospetto dai “carnivori” tradizionali.

Un diffuso luogo comune, infatti, prevede che chi decide di diventare vegano debba rinunciare a tutti i gustosi piatti della tradizione, come ad esempio le succose lasagne della nonna. Naturalmente la lasagna classica, con abbondante ragù, è off limits: ma nessuno vieta di cucinare un’ottima lasagna vegana con ingredienti alternativi e rigorosamente “vegan”!

Non devi per forza seguire una dieta vegana per concederti questo piatto un po’ particolare: potresti provare una variante della classica ricetta della lasagna per scoprire che è buona ugualmente e che ti offre la possibilità di rendere più eclettico il tuo regime alimentare. Hai bisogno di qualche idea? Eccoti alcune ricette di lasagne vegan  che potresti sperimentare oggi stesso!

Lasagna vegana con verdure: idee

lasagna vegana
hotforfoodblog.com

La lasagna vegana con verdure è un alimento adatto a tutti, in quanto prevede come ingredienti principali vegetali di vario genere che come sappiamo, sono salutari per il nostro organismo e sempre consigliati. La prima cosa da fare è la pasta all’uovo vegan: la normale pasta all’uovo non è vegana, per cui bisogna prepararne una che non prevede l’uso di uova.

Puoi farla così: mescola 250 grammi di farina integrale con 50 grammi di farina di grano duro. Usa due cucchiai di olio EVO e un po’ di acqua per amalgamare il tutto, aggiungendo verso la fine un pizzico di sale. Lascia riposare l’impasto per un paio di ore e poi stendi la pasta. Ecco pronta la base per la tua lasagna vegana!

Lasagna vegana con ragù di lenticchie

lasagna vegana con verdure
veggieprimer.com

Non riesci proprio ad abbandonare la tua idea di lasagna classica e vuoi che il tuo piatto vegano le assomigli anche nell’aspetto? Molto bene: invece dal tradizionale ragù di carne, puoi fare un ragù di lenticchie! Ti servono una cipolla rossa di Tropea, 500 grammi di lenticchie già cotte e 750 grammi di passata di pomodoro.

Fai il soffritto con olio e cipolla e poi aggiungi le lenticchie; falle cuocere in padella qualche minuto poi aggiungi la passata. Aggiusta di sale e pepe e fai bollire il sugo per almeno 15 minuti. Per la besciamella, invece, procedi come sei solita fare, solo che invece del latte vaccino usa il latte di soia.

Loading...

A questo punto costruisci la lasagna! Metti uno strato di pasta (che avrai prima sbollentato), uno di besciamella vegan, uno di ragù di lenticchie, e così via fino ad esaurimento degli ingredienti. Completa con uno strato di besciamella, poi metti in forno a 180 gradi. Bastano quindici minuti e il pranzo è pronto!

Lasagna vegana estiva con pane carasau

lasagna vegana con verdure
ricette.donnamoderna.com

Se vuoi faticare il minimo indispensabile potresti preparare un piatto con pane carasau e verdure. Il risultato finale sarà molto fresco e bello a vedersi! Utilizza zucchine, melanzane, pomodorini tipo pachino e tutte le verdure che preferisci e che ti suggerisce la tua fantasia. Taglia le verdure a cubetti molto piccoli e falle saltare in padella con aglio e olio e un pizzico di sale.

Prepara la besciamella vegana e poi procedi in questo modo. Fai ammorbidire il pane carasau nel brodo vegetale, sovrapponi due fogli e tagliali in modo quadrato o rettangolare. Ponili sul fondo di una teglia e versaci sopra la besciamella. Poi metti le verdure ordinatamente, e continua così fino a che hai ingredienti.

Puoi servire il piatto così com’è, decorarlo in superficie con dei pinoli tostati, o metterlo in frigorifero e servirlo freddo. Si tratta infatti di un ideale piatto estivo adatto anche ad un aperitivo o ad un buffet.

Lasagna vegetariana o vegana

lasagna vegetariana vegana
.southernliving.com

Se non segui una dieta rigorosamente vegana e ti piacerebbe solo variare un po’ in cucina, puoi preparare anche una lasagna vegetariana sostituendo al ragù di carne un ripieno di zucchine gratinate o di verdure miste saltate in padella. Il risultato sarà ottimo!

Prova a cucinare una lasagna vegetariana con verdure seguendo le idee in cucina che ti abbiamo dato: vedrai che non ti farà affatto rimpiangere la lasagna della nonna e che cucinerai più spesso una lasagna vegetariana o vegana!

Loading...
Advertisement
Top