Menù

Maritozzi soffici con Nutella e panna (ricetta golosa!)

Condivisioni
Leggi con attenzione

Ideali per la merenda dei più piccoli e, perché no, anche per i grandi, i maritozzi fatti in casa sono una delle specialità tipiche del nostro paese e sicuramente una valida alternativa, sana e genuina, ai tanti prodotti industriali che riempiono gli scaffali dei supermercati. La ricetta che oggi andremo a proporvi sarà un successo assicurato, i maritozzi usciranno dal forno soffici e, una volta raffreddati, potranno essere farciti con Nutella e panna montata, magari la classica Nutella può essere preparata in casa seguendo il procedimento  riportato nel link in fondo. Iniziamo dunque la preparazione dei maritozzi soffici elencando tutto l’occorrente.

Ingredienti

  • 200 gr. di farina “00”
  • 200 gr. di farina Manitoba
  • 1 uovo
  • 120 gr. di latte intero
  • 80 gr. di zucchero semolato
  • 80 gr. di olio di semi
  • 7 gr. di lievito di birra secco disidratato
  • 1 limone ( la buccia grattugiata)
  • 1 tuorlo d’uovo e un poco di latte per lucidarli prima di infornarli

Procedimento

Iniziamo la preparazione dei maritozzi facendo sciogliere il lievito di birra disidratato con un pizzico di zucchero nel latte tiepido. Fatto ciò, in una ciotola dovremo mettere le farine, l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata ed il lievito appena sciolto. Impastiamo per bene in tutto fino a formare un bel panetto morbido che metteremo a lievitare per almeno un paio d’ore, o finché non raddoppia di volume. Badiamo a coprirlo con un panno e a posizionarlo in un ambiente caldo.

Trascorso il tempo dovremo dividere l’impasto lievitato in dieci porzioni, a ciascuna delle quali dovremo dare una forma allungata, ovale. Dovremo porli su di una teglia coperta con carta forno ben distanziati, e lasciarli lievitare ancora una volta per un’ora. Durante le lievitazioni potete montare la panna e preparare la Nutella seguendo questa ricetta:

Loading...

https://ilbuongiorno.it/it/videos/item/5516-nutella-fatta-in-casa-bastano-pochi-minuti-per-non-restarne-mai-senza

Leggi anche  5 Ricette con la Cicoria

Quando sarà trascorso il tempo dalla seconda lievitazione, spennelliamo i maritozzi con una miscela formata da un tuorlo d’uovo ed un poco di latte. Inforniamo quindi a 180° per almeno 15 minuti. Una volta raffreddati incidiamo i maritozzi nel senso della lunghezza, spalmiamo un generoso strato di Nutella fatta in casa e tanta panna montata. Finite il tutto con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!

Loading...
loading...
Advertisement
Top