Menù

Mousse cioccolato

Condivisioni
Leggi con attenzione

Il caldo vi fa passare la fame, ma non riuscite a resistere ai dolci? Ecco un dessert leggero e gustoso per gli amanti del cioccolato.

La mousse leggera al cioccolato e arancia non prevede l’utilizzo di zucchero, latte e panna, ed è quindi perfetta anche per gli intolleranti al lattosio. Otterrete un dolce al cucchiaio spumoso, saporito, irresistibile e  per niente pesante.

Ingredienti (per 4 persone)
200g di cioccolato fondente spezzettato
4 uova fresche di medie dimensioni
1 pizzico di sale
1 arancia biologica
2 cucchiaini di cannella (facoltativi)

Preparazione
Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Mettere questi ultimi in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale e montare a neve fermissima. Non tutti lo sapranno, ma il sale aiuta a montare i tuorli più in fretta.
In un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, facendo attenzione che non si creino grumi e non rimangano pezzetti solidi. Mentre intiepidisce, mettete i tuorli in una ciotola, sbatteteli con le fruste e incorporate il succo di mezza arancia e la sua scorza grattugiata. Sempre continuando a sbattere, aggiungete il cioccolato fondente a filo.

Loading...

Come ultima cosa, unite gli albumi montati e mescolate il composto dall’alto verso il basso con un cucchiaio o una paletta in silicone, facendo attenzione a non smontare gli albumi.
Quando avrete un composto liscio e omogeneo, mettetelo nelle coppette e decorate con un po’ di scorza grattugiata. Tenetele in frigo per almeno 3 ore, e poi potrete finalmente gustare la vostra mousse leggera al cioccolato e arancia.


Leggi anche  Sapete qual è il trucco per un FRITTO CROCCANTE? C'è un ingrediente segreto...
Loading...
loading...
Advertisement
Top