Menù

Panettone farcito, 3 consigli golosi per il dolce di Capodanno

Condivisioni
Leggi con attenzione

 

L’anno si sta per concludere e molti di voi si riuniranno per il classico cenone di Capodanno. Avete già pensato al menù? Qui potrete trovare alcuni semplici consigli per il dolce. Ad esempio, potete riutilizzare il pandoro o il panettone avanzato di Natale per creare dolci come sandwich di pandoro al cioccolato oppure il panettone farcito con crema o frutta. Sì, perché il segreto per rendere il pandoro ancora più goloso è farcirlo. Vediamo come!

 

1) Sandwich di pandoro al cioccolato

Per preparare dei golosi sandwich di pandoro al cioccolato basterà sbattere 2 uova e un decilitro di latte in una ciotola con una frusta fino a ottenere un composto ben amalgamato. Poi tagliare 4 fette di pandoro e immergerle nella ciotola per pochi secondi. Metterle su un foglio di carta da forno, coprirle con cubetti di cioccolato fondente e coprile con altre fette.

Poi bisogna far sciogliere un po’ burro in una padella antiaderente e far cuocere i sandwich di pandoro un minuto circa per lato finché non sono dorati. Decorare con zucchero a velo e qualche fragola. Servire caldi.

 

2 289ac

Credit to ricettein30minuti.it  

 

2) Panettone con crema chantilly

Per preparare la crema chantilly vi serviranno 250 ml di panna da montare fresca, 50 gr di zucchero a velo e una bacca di vaniglia. Tagliate la bacca di vaniglia in due e con la punta del coltello raschiate via il cuore tenero, mettendolo in un’ampia ciotola. Versate la panna nella stessa ciotola e aggiungete anche la bacca intera. Riponete la panna in frigo per almeno due ore, filtratela con un colino e montatela con una frusta: incorporate lo zucchero a velo lentamente quando la panna sarà già montata e continuate a sbattere per mantenere soffice la crema.

Leggi anche  Cuciniamo con i cachi: 5 gustose ricette

Tagliate il panettone a fette, spargete ogni fetta con la crema e “rimontate” il panettone formando delle stelle. Il risultato in questa foto:

 

© Sofy / Shutterstock.com - 149881274

 

Loading...

 

3) Panettone farcito alla frutta

In questo caso vi serviranno 4 piccoli panettoncini, 2 cucchiai di zucchero, un’arancia, succo di mezzo limone, 200 g di ribes rosso, 200 g di frutti di bosco, un quarto di ananas, mezza banana, 2 cucchiai di liquore all’arancia e un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato.

Tagliate l’ananas e la banana a dadini. Metteteli in una ciotola con i frutti di bosco, gli spicchi di mezza arancia tagliati a pezzetti e il succo dell’altra metà mescolato a quello del limone, poi cospargete con lo zucchero e il liquore. Togliete la calotta dei panettoncini e svuotateli lasciando sul fondo e sui bordi uno strato di circa un centimetro. Riempiteli con la macedonia precedentemente sgocciolata. Chiudete i panettoni con le calotte, date una spolverata di zucchero a velo e guarnite con panna, fragole o ribes.

 

1 f2337

Credit to ilmondodeidolci.blogspot.com  

 

 

Buon appetito e… BUON ANNO!

 

Loading...
loading...
Advertisement
Top