Questa ricetta è una vera e propria libidine per il palato, un piccolo peccato di gola, soprattutto se amate i pistacchi. La “nutella” di pistacchi è una crema spalmabile, dalla consistenza identica alla più nota Nutella, e altrettanto versatile per la preparazione dei dolci, adatta sia come farcitura di torte o biscotti, ma ottima da gustare anche a cucchiaiate! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti ed il procedimento per preparare la “nutella” di pistacchi.

Ingredienti

  • 200 gr di pistacchi non salati
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di latte
  • 60 gr burro
  • semi di vaniglia

Procedimento

Iniziate lavorando i pistacchi, se non riuscite a trovarne di già sbucciati dovrete procedere alla rimozione del guscio e della pellicina, mentre il guscio sarà facilmente asportabile con le mani, per togliere le pellicine dovrete scottare i pistacchi in acqua bollente per un paio di minuti, quindi togliete la pellicina con un coltellino un pistacchio alla volta, oppure sfregandoli l’un l’altro con un canovaccio.

Prendere ora un tritatutto, o un robot da cucina di ultima generazione, e tritate i pistacchi con lo zucchero, aggiungendo poco alla volta un poco di latte, il tanto che basta per ottenere una di cremina omogenea. Tenete da parte il composto appena ottenuto e versate il latte restante in un pentolino, unite il cioccolato bianco ed il burro, lasciate cuocere a fuoco lento. Quando il cioccolato ed il burro saranno perfettamente sciolti ed amalgamati, unite la cremina precedentemente preparata e fate cuocere a fuoco dolce per circa 7/8 minuti o fino a quando la “nutella” di pistacchi non sarà addensata.

A questo punto dovrete trasferire la “nutella” di pistacchi in barattolini di vetro, puliti e sterilizzati, lasciate raffreddare la “nutella” di pistacchi prima di chiudere i barattoli. Con la ricetta appena spiegata otterrete circa 500 gr di crema, potrete conservarla in frigorifero per circa 2 settimane, ma dubito che questo piccolo peccato di gola possa durare tanto!

Un’idea in più

Mettete la “nutella” di pistacchi in barattolini piccoli, da circa 100 gr , chiudeteli per bene e decorateli con nastrini di raso e qualche fIorellino, saranno dei piccoli cadeaux da regalare alla persone a voi care.