Menù

Ricette facili e veloci per il pic-nic di Pasquetta

Condivisioni
pic-nic Pasquetta
Leggi con attenzione

Il giorno di Pasquetta è quello immediatamente successivo alla Pasqua. per questo anno 2019 cade quindi lunedì 22 aprile, detto anche “Lunedì dell’Angelo”. In Italia sussiste la tradizione di fare una breve gita fuori porta (all’aperto, tempo permettendo) per festeggiare anche il ritorno della bella stagione. Ti suggeriremo alcune ricette facili e veloci per il pic-nic di Pasquetta.

Infatti una scampagnata non è una scampagnata che si rispetti se non ci sono tante cose buone da mangiare! Naturalmente bisogna prediligere piatti freddi, che si possano mangiare con facilità anche senza stare comodamente seduti a tavola. Ecco allora qualche idea che possa accontentare davvero tutti!

Primi piatti per il pic-nic di Pasquetta

pic-nic Pasquetta
photo Credits: YouTube

Più che dei primi piatti per il pic-nic di Pasquetta, si potrebbero suggerire dei sostanziosi piatti unici che servano a saziare anche gli appetiti più voraci! Questo è dunque il momento di rispolverare l’insalata di riso, una ricetta estiva che si presta molto bene ad una tavolata informale.

La preparazione è semplice e puoi realizzarla anche il giorno prima: fredda è ancora più buona! Non devi fare altro che bollire il riso, farlo freddare e poi condirlo con gli ingredienti che preferisci. Puoi usare esclusivamente le verdure, oppure aggiungere del tonno o dei cubetti di prosciutto cotto. Se è di tuo gradimento, puoi insaporire il piatto finito con la maionese.

In alternativa puoi portare al pic-nic di Pasquetta anche una parmigiana di melanzane, che è molto buona anche una volta fredda, o una pasta con pomodorini e mozzarella. Ricorda di prediligere piatti che si possano mangiare facilmente usando piatti e posate di plastica! Se poi vuoi essere eco-friendly, prediligi stoviglie usa e getta realizzate con materiali biodegradabili.

Leggi anche  Come creare simpatiche decorazioni natalizie con il cibo

Secondi e contorni per il pic-nic di Pasquetta

pic-nic Pasquetta
photo Credits: negroni.com

Se la comitiva è numerosa e comprende tante buone forchette un primo non sarà certo sufficiente! Il pic-nic di Pasquetta non può trascurare di includere alcuni snack sfiziosi che possono essere sgranocchiati nel corso di tutta la giornata. Puoi preparare delle chips croccanti o delle verdure pastellate cotte al forno.

Loading...

Anche riguardo ai secondi piatti ti devi orientare verso ricette facili da consumare anche stando in piedi o seduti in terra. Ad esempio, potresti preparare del pollo cotto al forno spezzandolo in piccoli pezzi da mangiare con le mani. Oppure potresti privilegiare le torte salate, che sono il vero piatto principe del pic-nic di Pasqua.

Le torte salate possono essere farcite con gli ingredienti che preferisci, dalle verdure ai salumi. Una volta tagliate a fette sono un pasto ideale per un pic-nic. Non devono ovviamente mancare le uova sode, la pizza al formaggio e delle soffici focacce con salumi vari per realizzare dei panini imbottiti al volo.

Dolciumi per il pic-nic di Pasqua

pic-nic pasquetta
Photo Credits: thenaturalweddingcompany.co.uk

Porta tanta frutta fresca di stagione e non far mai mancare un dessert per completare il pasto! Oltre ai residui delle uova di cioccolata aperte il giorno prima, puoi preparare una torta di mele, che va bene per ogni occasione. Se vuoi un dolce buonissimo e davvero facile da preparare, ti suggeriamo il salame di cioccolata che farà la delizia di grandi e piccini!

Ora che hai in mente quali ricette facili e veloci per il pic-nic di Pasquetta vuoi preparare, non devi fare altro che metterti al lavoro!

Loading...
Advertisement
Top